martedì 17 marzo 2009
Saltara, cresce la Terza Via in vista delle elezioni
“La Terza Via”: il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara.
Nei giorni scorsi si è tenuta la terza riunione del movimento politico “La Terza Via”. Si è rilevata costante e dinamica la partecipazione diretta (quelli fisicamente presenti alla riunione), e parallelamente la novità di un grande riscontro sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com che nelle due settimane successive all’ ultima riunione ha accumulato circa 1114 visite (2.400 totali), e con circa 60 approfonditi commenti (100 totali) alle oltre 130 pagine di contenuti.
Nel corso della riunione di 4 ore, aperta da un’ articolato intervento del coordinatore organizzativo, si sono toccati i seguenti temi: Esame del nuovo piano regolatore (alla presenza dei consulenti tecnici), il bilancio comunale 2008, si sono poi approfondite tematiche riguardo alle discussioni pubblicate sul portale web, ed agli emendamenti da porre ai voti. L’ argomento più rilevante della discussione oltre al PRG ed al bilancio, è stata quella sul piano di viabilità per il centro di Calcinelli (vedi http://laterzavia.wordpress.com/nuova-bozza-programmatica/sicurezza-e-viabilita/ che alla fine è stato approvato. Si tratta di una decisione molto coraggiosa che interviene sulla quotidianità della vita di tutti i cittadini. Si è poi parlato ed emendato il programma anche riguardo ai rapporti fra i pubblici uffici e gli utenti allo sportello (vedi http://laterzavia.wordpress.com/nuova-bozza-programmatica/personale/ ), campagne di informazione sui temi delicati delle buone pratiche del vivere, ed un importate punto programmatico che riguarda l’ abolizione dei compensi agli amministratori e l’ attribuzione di sole indennità e solo a chi ModelloUnico o 730 alla mano, in riferimento all’ anno precedente, dimostrasse perdite di reddito, per il tempo dedicato alla sua attività amministrativa a discapito di quella personale, provvedimento che assieme al fatto che gli stessi amministratori dovranno sottoporsi alla dichiarazione ISEE all’ inizio ed alla fine del proprio mandato, rende il capitolo “trasparenza” del programma, veramente emblematico (vedi http://laterzavia.wordpress.com/nuova-bozza-programmatica/trasparenza/ ).
Il programma insomma stà evolvendo vedi http://laterzavia.wordpress.com/nuova-bozza-programmatica/ e rappresenta una forte spinta innovativa, e piena di scelte coraggiose ed insolite.
Si è infine affrontata la questione di un maggior radicamento sul territorio, non ritenendo il solo portale ed i comunicati stampa, sufficienti a raggiungere capillarmente i cittadini. Si metteranno quindi in atto iniziative di informazione porta a porta. Infine si è esaminata la richiesta di uno dei candidati sindaci “concorrenti” di incontrarci, e questo ha creato un dibattito molto acceso. Si è alla fine deciso che eventuali incontri saranno fatti solo se l’ interlocutore accetterà la partecipazione rispettando la procedura a cui deve attenersi chiunque voglia partecipazione ai nostri incontri, pubblicamente e nella completa trasparenza. Con intervento integralmente verbalizzato e pubblicato su Internet.
Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera a Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento