Ricerca personalizzata

giovedì 1 luglio 2010

Montemaggiore, seconda visita dell'Amministrazione comunale e dei cittadini alla città gemellata di Forbach






























Si è svolto dal 25 al 27 giugno il secondo incontro dei due paesi gemellati dopo l’accordo di gemellaggio siglato nel 2008 a Montemaggiore.

Come ha sottolineato il Sindaco di Montemaggiore Tarcisio Verdini nel discorso di saluto ai cittadini tedeschi “l’atmosfera di amicizia e simpatia che si è creata spontaneamente tra le due comunità dimostra la validità e la maturità di questo progetto. Attraverso il gemellaggio sempre più si rafforza la conoscenza tra le due comunità e questo permette di dare un significato concreto alla parola Europa”.

Hanno partecipato a questa seconda visita anche la squadra di calcio USD Major che ha incontrato la squadra locale e un gruppo della pro loco di Montemaggiore che ha collaborato con i tedeschi alla realizzazione della cena italo tedesca di venerdì 25 giugno. Sabato 26 giugno è stata organizzata una visita guidata alla città di Strasburgo sede di alcune importanti istituzioni europee che si trova a pochi chilometri da Forbach.

Domenica 27 giugno ha avuto luogo l’incontro di calcio: Vs Forbach – ASDMajor, l’incontro si è concluso con un punteggio di 3 a 2 per la squadra tedesca, i ragazzi hanno passato poi il pomeriggio insieme a tifare per la Germania nel match dei mondiali Germania-Inghilterra.

Nel pomeriggio il vice sindaco di Montemaggiore Mario Ordonselli ha presenziato alla cerimonia per il primato della tavola di legno più lunga del mondo ottenuta da un unico pezzo di legno di oltre 45 m che si è svolto a Gausbach piccolo comune del comprensorio di Forbach. Come sottolineato dal vicesindaco in occasione dei saluti finali “sono stati 3 giorni intensi e ricchi di emozioni per i partecipanti e per le comunità gemellate in genere in cui si è approfondita la conoscenza reciproca, si sono stabiliti nuovi contatti e relazioni”.

Concetto ribadito anche dal sindaco della città di Forbach Kuno Kußmann che ha ricordato che “l’istituto del gemellaggio è un occasione importante per il processo di integrazione europea che si costruisce e consolida nel tempo, di norma occorrono molti anni affinché si arrivi a un vero e proprio gemellaggio, Montemaggiore e Forbach sono già a buon punto: le corali dei due paesi si sono incontrate lo scorso anno a Montemaggiore e quest’anno è stata la volta delle società di calcio, ogni anno mettiamo importanti tasselli verso la costituzione di una comunità forte e coesa”.
Il sindaco aggiunge inoltre che “nonostante il cambio di amministrazione avvenuto nel comune di Montemaggiore in un periodo molto delicato per il gemellaggio - a poco più di un anno dall’accordo – il progetto continua con la stessa intensità e forza e anzi ha potuto godere di stimoli e idee nuove”.

Ne sono un esempio la cena italo tedesca nella quale si sono potute gustare specialità tipiche del nostro territorio quali tagliatelle, formaggi, salumi e vino e specialità tedesche quali insalata di patate, carne, birra e il tipico dolce della foresta nera, altra idea nuova è stata l’incontro tra fra le due squadre di calcio che anche se si è concluso con un risultato negativo per gli italiani non ha impedito ai ragazzi di invitare la squadra tedesca a Montemaggiore il prossimo anno.

Ad oggi quindi le due comunità hanno molti punti e stimoli su cui lavorare per il consolidamento dell’istituto del gemellaggio e in particolare per organizzare la prossima visita dei cittadini tedeschi in Italia: enogastronomia, musica e sport sono tre elementi importanti su cui le due comunità continueranno a confrontarsi.

Nessun commento:

Posta un commento