Ricerca personalizzata

martedì 29 giugno 2010

Pergola, “Puliamo i nostri fiumi”: l’iniziativa dell’Amministrazione comunale a tutela dei fiumi Cinisco e Cesano


Dopo il progetto “Un pipistrello per amico”, con il quale la Giunta Baldelli ha deciso di installare alcune decine di bat-box (casette per pipistrelli) per combattere in modo tutto naturale l’invasione di zanzare nei mesi estivi, ecco un’altra importante iniziativa dell’Amministrazione pergolese rivolta alla tutela dell’ambiente.

L’Assessore all’Ambiente Mauro Renzi e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato, per domenica 4 luglio, una giornata dedicata alla pulizia degli argini dei fiumi Cinisco e Cesano.

“Le passate Amministrazioni - sottolinea l’Assessore Renzi – non si sono mai preoccupate di monitorare e prendersi cura degli argini del Cinisco e del Cesano. Spesso, così, le sponde dei nostri fiumi si sono trasformate in discariche a cielo aperto a causa del materiale accumulatosi dopo le piene invernali ma anche per il comportamento di persone con scarso rispetto verso l’ambiente. Proprio per porre rimedio a tali situazioni, l’Amministrazione comunale ha organizzato una giornata dedicata alla pulizia dei fiumi, coinvolgendo numerose Associazioni locali e provinciali.”.

Il ritrovo dei volontari avverrà di prima mattina presso il Parco del Mercatale. L’Amministazionee ha previsto vari punti di raccolta dei rifiuti che saranno poi trasportati in un unico luogo grazie ai cavalieri e ai cavalli dell’Associazione Country House di Pergola. Saranno infine i mezzi dell’Aset a conferirli in discarica, dopo la differenziazione dei rifiuti compiuta dagli stessi volontari. Alle 13 sarà infine offerto il pranzo a tutti i partecipanti.

Il Sindaco Baldelli e l’Assessore Renzi tengono a ringraziare e a citare tutte le Associazioni che hanno assicurato la loro presenza: Associazioni dei Cannisti e dei Pescatori di Pergola e di Fano, Gruppo Micologico Alta Val Cesano, Auser, Castrum Montis Roli, CMA, Avis, Enal e Protezione civile locale.

Un particolare ringraziamento è poi stato tributato dall’Amministrazione comunale agli sponsor dell’evento: 3D Design, Novaltek, MetalCesano, Casavecchia Piante, Aset, La Nuova Edilizia, Unipol, Olipress e Il Panda.

Amministrazione comunale di Pergola

Nessun commento:

Posta un commento