Ricerca personalizzata

mercoledì 30 giugno 2010

Marotta, da luglio "Mare sicuro" grazie alla Croce Rossa locale


Dal mese di luglio a Marotta il mare diventerà più sicuro. La Croce Rossa marottese, infatti, ha ideato in collaborazione con i Comuni di Mondolfo e Fano, l’associazione Bagnini di Marotta e il consorzio Bagnini, sotto la supervisione della Capitaneria di porto, l’importante progetto “Mare sicuro”.

L’obiettivo è di incrementare la protezione e la sicurezza dei bagnanti e consentire così di qualificare maggiormente le spiagge del litorale. Il progetto prenderà il via dal primo week-end di luglio e si ripeterà tutti i fine settimana e durante le festività, sicuramente fino ai primi dieci giorni del mese di settembre.

Il comitato della Cri di Marotta presieduto da Luciano Seri, metterà a disposizione un’ambulanza che sosterà sul lungomare, un gommone a motore sulla spiaggia, un pattino sos ed un quad 4x4 con le attrezzature necessarie per la rianimazione ed ovviamente il personale.
Si tratta di un gruppo, Opsa (Operatori di Postazione Salvamento in Acqua), specializzato in soccorso, recupero e manovre di rianimazione in mare. Un progetto che ha trovato immediatamente tutti d’accordo, dalle istituzioni ai privati.

Ma le iniziative del comitato locale non si esauriscono qui. La Cri di Marotta propone infatti fino a settembre la formula “Volontariato&Vacanza”, rivolta a tutti i volontari del soccorso e Pionieri d’Italia che hanno il desiderio di trascorrere una settimana o più a Marotta, supportando l’opera del comitato nei servizi di emergenza 118, trasporti sociali, Opsa e trasporto infermi.
Ma indubbiamente ancor più rilevante è il progetto Sorriso che prevede la realizzazione di un polo sanitario a fianco della sede del comitato, composto da poliambulatorio medico, piscina riabilitativa e piazzola per l’atterraggio dell’eliambulanza.

Nessun commento:

Posta un commento