Ricerca personalizzata

martedì 29 giugno 2010

Riciclaggio: scoperta truffa da 10 milioni di euro a banca di San Marino. Tra i denunciati anche un uomo residente a Mondolfo


(AGI) - Ancona 29 giugno.- La Guardia di Finanza di Ancona ha individuato, nell'ambito dell'operazione "Coupon", un gruppo criminale composto da italiani e rumeni, residenti nel territorio marchigiano, dedito al riciclaggio di proventi illeciti frutto di una truffa perpetrata ai danni di una banca di San Marino, per un importo superiore ai 10 milioni di euro.

Le indagini di polizia giudiziaria sono state coordinate dalla Procura della Repubblica dorica con lo sviluppo di mirati accertamenti bancari e valutari.

"L'attivita' investigativa - si legge in una nota delle Fiamme Gialle -e' stata condotta dal GICO del Nucleo di Polizia Tributaria ed ha permesso di individuare noti pluri pregiudicati che, mediante numerosi prestanomi titolari di imprese nazionali, sammarinesi e romene attive nel settore del commercio di autoveicoli, abbigliamento e calzature nonche' nell'offerta di servizi pubblicitari , sono riusciti ad accreditarsi presso un istituto di credito della Repubblica del Titano, ottenendo affidamenti e cospicue linee di credito non coperte da idonee garanzie. Le disponibilita' finanziarie, cosi' ottenute - prosegue la nota - sono state prelevate attraverso un convulso giro di assegni che ha alimentato numerosi conti correnti nazionali, intestati a soggetti attigui al promotore dell'illecita attivita' - S. M., 52 anni, originario di Fabriano ma residente a Senigallia - che ha creato una situazione di sofferenza per la banca truffata, contribuendo a causarne il dissesto".

Le rogatorie internazionali con la magistratura sammarinese hanno consentito di denunciare all'Autorita' giudiziaria di Ancona 16 persone, responsabili a vario titolo di riciclaggio di proventi illeciti.
Tra essi figurano, oltre al promotore, V. P., 51 anni, napoletano residente a Falconara Marittima , G. R., 68 anni di Fano residente a Mondolfo (Pesaro) , W. M., 60 anni di Fabriano.
L'operazione compiuta dalla Guardia di Finanza ha permesso di accertare inoltre violazioni alla normativa antiriciclaggio per importi rilevanti. Sono 20 i funzionari di banca, dipendenti di 13 istituti di credito di rilevanza nazionale, sanzionati per aver omesso di segnalare le operazioni finanziarie sospette che ammontano a circa 83 milioni di euro. (AGI) CLI/AN/Ing

Nessun commento:

Posta un commento