Ricerca personalizzata

mercoledì 17 marzo 2010

Monte Porzio, il candidato alla presidenza della Regione Rossi: "Turbogas? Il PEAR potrebbe essere modificato. L'alleanza con l'UDC mi preoccupa"


Uno su tre. Dei tre candidati alla presidenza della Regione Marche solo Massimo Rossi (Sinistra Ecologia e Libertà; Federazione della Sinistra) si è presentato lunedì sera alla sala convegni del centro sportivo “Olimpia” per l’incontro organizzato dal gruppo “Fuoritempo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Porzio. Tanti i cittadini della vallata del Cesano e non solo accorsi per ascoltare il confronto tra i tre candidati governatori.

Nonostante il mancato confronto la serata è stata interessante. Rossi ha approfondito con chiarezza il suo programma e non ha mancato di lanciare frecciate e critiche ai due avversari, specie a Spacca, per l’alleanza con l’Udc che “ha imposto un arretramento sui programmi: nessun sostegno economico alle famiglie di fatto; soldi alla scuola privata; intervento dei privati nei servizi pubblici fondamentali”.

La priorità è il lavoro. Per quanto riguarda la politica ambientale, l’ex presidente della provincia di Ascoli Piceno ha ribadito la sua netta contrarietà al nucleare, alle grandi centrali, ai rigassificatori.

“Va attuato il Piano Energetico Regionale sviluppando il risparmio e tutte le energie alternative”. Sulla turbogas di Corinaldo non ha usato mezze parole.

“Un impianto che non ha né capo né coda visto anche il Pear. La Regione al momento non può esprimere parere positivo a meno che non modifica il Pear e questo potrebbe anche accadere. Sono molto preoccupato per la scelta fatta dalla coalizione uscente di allearsi con l’Udc. Per i rigassificatori non serve l’intesa tra Stato e Regione e quindi serve ancora maggior attenzione”.

Fotovoltaico sì ma servono regole.

“Da molto anche in termini occupazionali ma vanno messe delle regole specie per quanto riguarda l’installazione di impianti a terra. Ce lo vedete Hoffman altrimenti passeggiare sulle nostre colline?”.

Nessun commento:

Posta un commento