lunedì 19 ottobre 2009
Pergola, si è conclusa la Fiera del Tartufo. Il Sindaco Baldelli: “L’obiettivo di rilanciare la manifestazione è stato ampiamente raggiunto”
L’Amministrazione comunale già guarda alla prossima edizione
Si è conclusa domenica la quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo. Nonostante le incerte condizioni del tempo, tanta gente ha invaso le vie e le piazze della Città dei Bronzi Dorati. Non il tutto esaurito come nelle precedenti due domeniche ma lo stesso entusiasmo e calore.
Del resto questa che è andata in archivio è stata un’edizione straordinaria in termini di presenze, assolutamente senza precedenti, e da parte di turisti, produttori, espositori e ristoratori sono fioccati complimenti all’Amministrazione comunale per come ha saputo curare nei dettagli l’evento.
L’obiettivo della Giunta Baldelli, che ha lavorato intensamente per rinnovare la Fiera del Tartufo, era quello di rilanciare la manifestazione, valorizzare e promuovere Pergola da un punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico. Un obiettivo che visti i risultati è stato ampiamente raggiunto, come tiene a sottolineare, soddisfatto, il Sindaco Francesco Baldelli.
“La domenica conclusiva ha confermato la bontà del progetto di rilancio della Fiera del Tartufo. L’obiettivo che ci eravamo prefissati era ridare prestigio a questa manifestazione, qualificarla, vedere Pergola piena di turisti. Il percorso iniziato da questa Amministrazione per promuovere e valorizzare le tante ed importanti risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi, sta dando ottimi frutti e proseguirà con assoluta convinzione. La Fiera del Tartufo ambisce ad entrare tra le manifestazioni enogastronomiche più importanti a livello nazionale e per questo stiamo creando un gruppo di lavoro composto da studiosi ed enogastronomi per programmare la prossima edizione che vuol essere ancor più ricca e di qualità”.
L’ultima domenica ha visto grandi protagonisti i prodotti enogastronomici di qualità al 100% italiani, grazie all’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Pesaro e Urbino “Una filiera agricola tutta italiana”.
Nel pomeriggio è stato un susseguirsi di spettacoli per tutti i gusti, dall’animazione per bambini al folclore con il gruppo Musica Arabita di Fano, al Charlie Rock Club che ha proposto musica e balli anni ’50 assieme al clone di Elvis.
Alle ore 17 si è tenuta la premiazione della gara culinaria I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO - Premio Città di Pergola svoltasi la settimana scorsa presso il Ristorante Ostaria “La Pergola” con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. E’ stato premiato il miglior abbinamento tra il Pergola Rosso DOC e i piatti al tartufo cucinati dai vari ristoratori pergolesi.
Ha vinto l’abbinamento tra i piatti proposti dal Ristorante “Il Gatto e la Volpe” di Montevecchio di Pergola e il vino Pergola Rosso Doc dell’Azienda Massaioli Michele.
“Per l’ottima riuscita della manifestazione – sottolinea il consigliere provinciale e comunale, Antonio Baldelli - mi preme ringraziare Camera di Commercio, Confcommercio, Coldiretti, Comunità Montana del Catria e Cesano e la Bcc di Pergola. Siamo davvero molto soddisfatti di come sia andata questa edizione della Fiera del Tartufo capace di offrire ai turisti e ai pergolesi un programma indubbiamente variegato e di qualità e ai produttori un’importante vetrina”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento