venerdì 23 ottobre 2009
Marotta, presentazione del volume "Saluti da Marotta": cartoline e ricordi della cittadina rivierasca
“DARE VALORE ALLE TRADIZIONI”
presentazione del II° Volume su Marotta “Saluti da Marotta”
Cartoline e ricordi della cittadina rivierasca
in occasione dell'inaugurazione della NUOVA FILIALE DI MAROTTA della BANCA POPOLARE VALCONCA
Sabato 24 ottobre alle ore 11 in occasione dell'inaugurazione della nuova filiale di Marotta della Banca Popolare Valconca nei locali della sede in Via Litoranea, 188/c, sarà presentato il secondo volume dedicato alla storia di Marotta dal titolo “Saluti da Marotta”, ovvero una raccolta accurata e originale di cartoline della cittadina rivierasca.
Saranno presenti oltre ai vertici della Valconca, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, il Vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Vittoriano Solazzi e alcuni esponenti delle Istituzioni Locali e Provinciali.
L’inaugurazione della filiale a Marotta ha coinciso con la messa in opera del progetto da anni perseguito dal Circolo Culturale Marotta, di evitare che la storia della cittadina potesse essere perduta. Nato da un idea di Veronica Rovinelli (Elica Edizioni) che, legata sentimentalmente a questo tratto di terra costiera ha curato anche il primo volume (ristampa della pubblicazione di Adalgiso Ricci: Marotta. Appunti di storia e di cronaca con ampliamenti ad opera dello storico dell’arte Claudio Giardini), con questo secondo volume ha voluto fissare i vari cambiamenti, succedutisi negli anni, attraverso i paesaggi o i particolari delle cartoline illustrate. Mario Ercolani appassionato collezionista Marottese, ha messo immediatamente a disposizione il suo archivio e la sua esperienza nel campo del collezionismo storico - fotografico. Questo volume è anche il frutto di una ricerca particolare affidata alla professionalità e sensibilità dello storico marottese Claudio Giardini che ha curato le didascalie e la disposizione cronologica, secondo le date del timbro postale e ove non possibile secondo le date scritte dal mittente, delle cartoline viaggiate che sono state posizionate anche in sequenze di vedute monotematiche insieme a quelle non viaggiate.
Il risultato è un libro capace di presentare ai più giovani una realtà marottese a loro sconosciuta; uno sguardo sulla nostra storia personale e collettiva, un libro che sarà sfogliato nelle famiglie, in quelle “vecchie” ma anche nelle tante nuove che si stabiliscono ancor oggi a Marotta.
Con l’apertura di questa nuova filiale a Marotta, la Banca Popolare Valconca ha voluto consolidare sempre più la presenza nel suo territorio storico di riferimento collocato tra Marche e Romagna. E consolida anche un altro ruolo, accessorio all’attività bancaria ma di grande rilievo sociale e civile. Infatti, grazie alla sensibilità e lungimiranza del suo Presidente , l’Avv. Massimo Lazzarini e del Direttore Generale Dott. Luigi Sartoni , la BPV ha da qualche anno intrapreso un impegno che si dichiara già con lo slogan “Diamo valore alle tradizioni” legato al suo logo e che ha contribuito nella nostra provincia di Pesaro e Urbino a realizzare iniziative culturali locali come la storia di questa piccola grande cittadina che è Marotta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento