Ricerca personalizzata

giovedì 22 ottobre 2009

"E' allarme rosso", a Pergola stasera assemblea pubblica della Confederazione Italiana Agricoltori


“È allarme rosso”. La Confederazione Italiana Agricoltori non usa mezze parole. “Basta alle promesse non mantenute – sottolinea il responsabile della Cia di Cagli e Pergola, Stefano Sassi – subito misure straordinarie e concrete per evitare il tracollo delle imprese agricole”. Il settore agricolo, come l’economia in generale, è in forte crisi.
“I prezzi dei prodotti sono sempre più in caduta libera. I costi produttivi e contributivi hanno toccato livelli non più sostenibili, la burocrazia e gli adempimenti sono insopportabili, aumentano i ritardi dei pagamenti dei contributi comunitari e regionali. La Confederazione Italiana Agricoltori protesta e si mobilita in tutto il Paese per ottenere i legittimi diritti di migliaia di agricoltori che devono essere considerati alla stregua delle altre categorie produttive”. Per dare forza alle proteste del mondo agricolo la Cia provinciale ha organizzato per questa sera alle ore 20, presso la sede centrale della Banca di Credito Cooperativo di Pergola, un’assemblea pubblica.
“Tutta l’agricoltura Italiana è in grave affanno. Servono interventi decisi e immediati. Il Governo deve mantenere le promesse che ha preso nei confronti degli agricoltori. Vogliamo una risposta chiara e concreta. E’ questo lo spirito che anima la nostra mobilitazione che nei prossimi giorni si svilupperà sull’intero territorio nazionale”.
All’assemblea saranno presenti Gianfranco Santi, presidente della Cia di Pesaro e Urbino, il vice presidente Maurizio Romagnoli e il responsabile della Cia di Cagli e Pergola, Stefano Sassi.
“Gli agricoltori – conclude Sassi –hanno bisogno di risposte certe e speranze per continuare a mantenere aperte le proprie aziende. Crediamo che sia fondamentale un forte sostegno dei governi locali che dovrebbero avere a cuore per diversi motivi il mantenimento di un sistema di imprese agricole diffuso sul territorio”. All’assemblea pubblica sono stati invitati anche i sindaci di Pergola, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Serra Sant’Abbondio.

Nessun commento:

Posta un commento