venerdì 23 ottobre 2009
Pergola, Ilari: "Gli amministratori si adoperino affinchè il Liceo Scientifico continui ad esercitare il ruolo di centro educativo-formativo"
Punta l'attenzione sul Liceo Scientifico di Pergola, sede staccata del Liceo Scientifico Statale G. Torelli di Fano, Graziano Ilari, Segretario del PD zona alta Valle del Cesano.
Lo fa con una lettera inviata al Sindaco del Comune di Pergola, Fratte Rosa, Frontone, San Lorenzo in Campo e Serra Sant'Abbondio; al Commissario della Comunità Montana del Catria e Cesano Vitale Vitalucci, al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione, all'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia e della Regione, al Dirigente Scolastico del Liceo di Fano e al Fiduciaro del Dirigente del Liceo di Pergola.
"Il Liceo Scientifico di Pergola, fondato nel 1963, è l'unico istituto statale d'istruzione superiore quinquennale della Valle del Cesano. Una scuola che è stata punto di riferimento per tanti giovani di questo territorio e non solo. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una diversificata offerta in ambito d'istruzione superiore dettata dal mercato del lavoro e dall'evolversi della formazione dei nostri giovani sempre più rivolta a nuove frontiere tecnologiche e sempre meno all'apprendimento, seppur importante, fine a se stesso.
Il nostro Liceo è dotato di moderne aule e laboratori (Linguistico-Multimediale, Informatico-Multimediale, di Fisica, di Chimica, di Scienze, di Disegno), l'intera struttura è stata recentemente interessata da lavori di cosolidamento statico per l'adeguamento alle normative di sicurezza antisismica ed antincendio oltre che di risanamento interno dalla Provincia di Pesaro e Urbino con fondi del proprio bilancio (446.470,26 €) e della Regione Marche (554.175,81 €). Sono in corso interventi per il cablaggio delle aule informatiche e per la realizzazione della rete locale per la didattica.
Tutto questo, che rende l'Istituto uno dei più moderni e funzionali della nostra Provincia, non lo mette al riparo dai rischi di declassamento e indebolimento che lo potrebbero interessare nei prossimi anni se, a seguito dell'attuazione della riforma della scuola secondaria in atto, il nostro Liceo non aumenti la sua offerta formativa come ad esempio valutare la facoltà che viene data ai singoli istituti di attivare l'opzione scientifico-tecnologica prima che altre scuole lontane dalla nostra ma gravitanti sullo stesso bacino di studenti, possano sceglierla.
Invito pertanto gli amministratori ad interessarsi e adoperarsi affinchè il Liceo Scientifico di Pergola continui ad esercitare il ruolo di centro educativo e formativo come avviene ormai da quasi cinquanta anni".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento