Ricerca personalizzata

lunedì 19 ottobre 2009

Nell'affascinante Eremo di Fonte Avellana protagonista la poesia


Nei giorni scorsi, si è svolta nella splendida “Sala Bellenghi” dell’Eremo di Fonte Avellana, la cerimonia di premiazione di due concorsi di poesia promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del Progetto Ministeriale “Amico Libro” che si occupa della promozione della lettura e della scrittura. Il concorso per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado dal titolo “Piccoli poeti crescono” era riservato alle scuole del ciclo primario dell’entroterra della Regione, l’altro “Poeticamente abita l’uomo”, a tutti gli istituti superiori della Regione. Ciascun concorso era articolato in cinque tematiche: autoritratti, vicinanze affettive, il paesaggio dentro ai miei occhi, il mondo che non capisco, cosa ricorderò della mia infanzia-adolescenza.
Per l’occasione è stata anche presentata l’elegante e bella antologia che raccoglie tutte le poesie premiate e segnalate. Sono intervenuti il vicedirettore regionale Fulvio Izzo, l’esperto di poesia Arturo Verna, la responsabile del progetto e curatrice della pubblicazione-raccolta, Paola Martinelli e Angelo Verdini nella doppia veste di Dirigente Scolastico del territorio e di rappresentante del gruppo di ricerca “I Poeti dell’Eremo”. Il gruppo operante a Serra Sant’Abbondio, ha collaborato con l’USR nella ideazione e nella realizzazione di questo importante progetto culturale. Notevole l’affermazione degli studenti del nostro territorio, che ha visto un vincitore di tematica e ben dieci segnalazioni di merito.
All’evento hanno partecipato circa duecento persone provenienti da tutto il territorio regionale comprendente studenti, insegnanti e genitori che per un pomeriggio hanno potuto immergersi nella calda e suggestiva ospitalità dell’Eremo e del paesaggio in cui lo stesso è incastonato.

Nessun commento:

Posta un commento