Ricerca personalizzata

giovedì 29 ottobre 2009

Pergola, i lavori di viale Martiri della Libertà sono già iniziati. Il Sindaco Baldelli: "Saranno conservati i pini in buone condizioni"




"I lavori di viale Martiri della Libertà che la passata Amministrazione comunale non era riuscita a realizzare e che avevano provocato mille risse tra le forze della maggioranza di centrosinistra - spiega il Sindaco Francesco Baldelli - sono iniziati proprio in questi giorni.
La nostra Amministrazione al contrario della precedente che aveva progettato l’abbattimento di entrambe le fila dei pini e che aveva costretto il Corpo Forestale dello Stato e il competente Ufficio della Regione Marche a inviare una diffida al Comune di Pergola affinché non procedesse all’abbattimento stesso, ha convocato un tavolo tecnico con la partecipazione proprio del Corpo Forestale dello Stato, della Comunità Montana e della Regione".
Dalle indicazioni provenienti dal tavolo tecnico e dai rilievi tecnici affidati dal Comune ad una società specializzata è nato il nuovo progetto di rifacimento di viale Martiri della Libertà.


"La nostra Amministrazione - prosegue il Sindaco - ha voluto affidare le scelte ai competenti organi tecnici-scientifici e non ha voluto che, come purtroppo accaduto in passato, le valutazioni politiche interferissero su quelle tecniche. Proprio per questa scelta la nostra Amministrazione ha ricevuto anche il plauso del Corpo forestale dello Stato e della Regione. Saranno conservati i pini che a seguito di accertamenti tecnici effettuati con moderni strumenti sono apparsi in buone condizioni e saranno realizzati marciapiedi con accorgimenti tecnici che consentiranno di evitare i problemi che le radici degli alberi hanno finora creato".

La nuova progettazione consentirà inoltre il rifacimento dei marciapiedi per una maggiore estensione.
"Saranno abbattuti solo quattro alberi, gli unici a creare un pericolo, mentre è stato purtroppo accertato che i pini abbattuti dalla precedente Amministrazione non dovevano essere tagliati in quanto si trovavano in buone condizioni. I pini che saranno abbattuti, compresi quelli già tagliati dalla Giunta Borri, saranno sostituiti con nuovi alberi”.
I lavori ammonteranno a 170.000 Euro.
"Il lato sinistro del viale i marciapiedi sarà rifatto sino a davanti gli Uffici del Giudice di Pace, mentre, in precedenza, l’intervento riguardava solo 30 metri di viale.
Sul lato destro il rifacimento del marciapiedi arriverà invece sino a davanti il villaggio scolastico".

3 commenti:

  1. Chiaramente si fa un tratto di marciapiede più lungo se si usa un materiale meno pregiato per realizzarlo...al giorno d'oggi non si regala niente:-)

    RispondiElimina
  2. Ma a voi della sinistra pergolese non vi è proprio andata giù la sconfitta..la nuova amministrazione sta lavorando proprio bene e sta facendo quello che voi non siete riusciti a fare in oltre 10 anni!

    RispondiElimina
  3. A parte sul progetto del viale, sta per ora solo realizzando progetti pensati e finanziati dalla gestione precedente...

    RispondiElimina