venerdì 30 ottobre 2009
Mondavio, Stortoni: "Alla Pro Loco va riconosciuto il ruolo storico, ma un confronto sulle politiche turistiche del nostro Comune è indispensabile"
“Alla Pro Loco va riconosciuto il ruolo storico ma un confronto sulle politiche turistiche del nostro Comune è indispensabile”. Moris Stortoni, coordinatore del Pdl di Mondavio, interviene sulla decisione del Comune di revocare l’incarico per la gestione della Rocca, del museo e della pinacoteca alla Pro Loco.
“Voglio rimarcare l’apprezzamento del Pdl nei confronti dell’operato della Pro Loco, che nel corso degli anni ha saputo come pochi, nel panorama nazionale e non solo, valorizzare al meglio la storia di Mondavio. L’opera dei volontari, dei dipendenti e degli amministratori dell’associazione ha contribuito in maniera dinamica a caratterizzare l’identità mondaviese svolgendo tra l’altro anche una funzione, quella di programmazione e sviluppo, che pur essendo propria della politica, era stata da questa abbandonata. Se le scelte compiute sono dettate dalla esigenza di ridisegnare il ruolo che compete all’Amministrazione comunale che agisce dietro mandato elettorale, è un riaffermare il ruolo della politica. L’importanza del turismo per Mondavio è un fatto di grande rilievo sociale ed economico, tale da voler cogliere l’occasione per spronare la giunta ad aprire un confronto circa le strategie e le proposte che intende adottare nei prossimi anni. In definitiva l’interlocutore del Pdl sul fronte delle politiche turistiche non può che essere l’Amministrazione. Vorrei però invitare ad una maggiore senso di responsabilità e collaborazione tale da consentire di non sciupare il prezioso contributo fornito dalla Pro Loco preservando in particolare quella coesione sociale di cui l’associazione mondaviese è stata fucina”.
Stortoni auspica un confronto sulle politiche turistiche.
“Vorremmo approfondire le intenzioni della giunta, invitandola a non compiere speculazioni politiche di sorta o confuse scelte che ci vedrebbero contrari. Tralascio volentieri di occuparmi delle polemiche che vedo emergere internamente alla sinistra con il duro botta e risposta tra Pd e Rifondazione Comunista essendo un fatto interno alla coalizione avversaria che evidentemente mostra ben più di una crepa. Se l’obiettivo è quello di migliorare le politiche turistiche locali, e non quello di “punire” qualcuno, invito il Pd mondaviese ad un confronto con il Pdl locale volendo fare nostre le preoccupazioni in tema di occupazione, professionalità, identità e riconoscimento del ruolo della Pro Loco”.
Etichette:
Comune Mondavio,
Mondavio,
Moris Stortoni,
PdL Mondavio,
Pro Loco Mondavio,
valle del Cesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento