Ricerca personalizzata

martedì 27 ottobre 2009

Frontone, arte e sport protagonisti


E’ stato un sabato intenso, ricco di iniziative capaci di attirare l’attenzione degli appassionati d’arte e di sport. E a Frontone, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, Pro Loco e delle altre associazioni del territorio non è una novità. Molto soddisfatta l’assessore al Turismo e allo Sport, Eleonora Marochi.
“Nel pomeriggio al castello si è inaugurata l'esposizione di acquarelli di Edel Bogel, artista tedesca trapiantata in Italia e da 5 anni abitante di Frontone. “Fiori per l'anima" è il titolo della mostra perchè, come dice Edel "se siamo in sintonia con la nostra anima tutto ciò che ci circonda: uomini e cose, volgono al bene, cosi come i fiori si volgono sempre verso il sole." I fiori che Edel dipinge riflettono la solarità del suo carattere: rose, papaveri, tulipani, girasoli e quant'altro, con i loro colori vivaci ma mai eccessivi, trasmettono serenità e gioia di vivere. E questa filosofia di vita traspare pienamente nei quadri di Edel, che sono spesso con cornice sottile, anche perchè fanno loro da splendida cornice le pareti di pietra del castello che risultano complementari ai colori dei fiori dipinti. Prima del buffet c'è stato un breve concerto, voce e pianoforte, e una lettura di poesie. Tutto naturalmente a tema floreale e con il gradito omaggio di una poesia dedicata all'artista da un poeta frontonese. Il pubblico presente ha mostrato di apprezzare molto. Dalla esposizione si esce con l'animo un pò più sereno. Vedere per credere. La mostra rimarrà aperta fino al 15 novembre, il sabato e la domenica”.
Buona affluenza anche per la gara amatoriale di ciclocross valevole come terza prova del campionato Provinciale, organizzata dall’Asd Mastini Avis Cagli, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Frontone, grazie anche al contributo degli esercenti locali, svoltasi in via del Mare.
“E da domenica 22 novembre fino al 13 dicembre – conclude l’assessore – tornerà il mercatino di Natale nella splendida e magica cornice del Castello. Un appuntamento che si preannuncia come sempre ricchissimo e che ogni anno porta a Frontone migliaia e migliaia di turisti”.

Nessun commento:

Posta un commento