Ricerca personalizzata

giovedì 29 ottobre 2009

Cartoceto, torna Un Mare di Olio nei Comuni di Coldimarca


Novembre, mese del baccalà: torna, per il settimo anno consecutivo, uno dei più apprezzati appuntamenti gastronomici della provincia “Un Mare di Olio – Festival del Baccalà”, promosso, anche per l’edizione 2009, da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Confraternita del Baccalà, Comuni di Coldimarca e Pro Loco.

All’iniziativa aderiscono ben 17 ristoranti dei comuni di Coldimarca (Cartoceto, Mombaroccio, Monteciccardo, Saltara, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Serrungarina) che proporranno dal 1 al 30 novembre, nelle date stabilite da ciascun ristoratore, un piatto di baccalà con contorno di verdure di stagione, preceduto da un antipasto di crostini a base di olio Dop ‘Cartoceto’ o olio novello del territorio, al prezzo promozionale di 17 euro (compreso il coperto; escluse le bevande).


“Il baccalà è un piatto simbolo della tradizione gastronomica locale –spiega il direttore Confesercenti di Fano Ilva Sartini- che però, proprio come è accaduto per il brodetto, è stato a lungo trascurato dai nostri menù e per anni poco presente anche sulle tavole dei ristoranti. Per questo, siamo lieti che anche grazie a ‘Un mare di olio’ questo pesce di campagna sia tornato protagonista della nostra alimentazione. Ciò significa, infatti, aver recuperato un’altra ricetta importante della tradizione alimentare, di grande valore anche da un punto di vista nutrizionale”.

E’ vero, infatti, che il baccalà, piatto tipico della civiltà rurale, si sposa benissimo con i contorni di stagione, associando, quindi i valori nutritivi del pesce a quelli di patate e verdure. Un tempo alimento economico e che aveva il pregio di conservarsi a lungo, oggi il baccalà è un piatto ricercato e anche piuttosto costoso, che richiede una lunga preparazione e un notevole lavoro in cucina: “Per questo –continua Sartini- è da apprezzare l’impegno dei ristoranti di Coldimarca aderenti alla promozione, quest’anno tra l’altro ancora più numerosi della scorsa edizione, (17 rispetto ai 16 del 2008), nei quali a soli 17 euro sarà possibile gustare non solo un bel piatto di baccalà con verdure ma anche un antipasto di crostini conditi con lo squisito olio delle nostre colline. Un olio prodotto, raccolto e macinato in loco, che contribuisce a valorizzare, eccellenza nell’eccellenza, i prodotti della nostra terra e la bravura dei nostri chef”.

Nessun commento:

Posta un commento