Ricerca personalizzata

martedì 15 settembre 2009

Pergola, tante iniziative per promuovere il territorio. Baldelli: "Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale-turistica per valorizzare la città"


ANCHE PERGOLA AL FESTIVAL DEL BRODETTO DI FANO!

Continua il percorso di valorizzazione delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi

Il Sindaco Francesco Baldelli: “Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale e turistica della città per valorizzarne le potenzialità”


Il Sindaco ed Assessore alla Cultura e al Turismo di Pergola, Francesco Baldelli, prosegue nelle iniziative di promozione e di valorizzazione del territorio pergolese.
Giovedì 10 settembre ha, infatti, partecipato alla manifestazione d’apertura del Festival del Brodetto che si è tenuta al Lido di Fano concludendosi domenica.
Durante la manifestazione il Sindaco ha inaugurato lo stand espositivo e di rappresentanza coordinato dalla Comunità Montana del Catria e del Cesano con un punto di degustazione del vino Doc e dei migliori prodotti della nostra terra e dei cinque Comuni montani dell’Alta Valle del Cesano. La degustazione è stata guidata ed illustrata da due valide operatrici appositamente incaricate.
Lo stand informativo sui prodotti enogastronomici e sull’offerta turistica culturale del territorio, contraddistinto da un elegante e accattivante allestimento raffigurante il Gruppo dei Bronzi Dorati, è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto il plauso dei tanti turisti e cittadini fanesi che lo hanno affollato nei quattro giorni di esposizione.
“Continua – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – dopo i successi della Notte Verde, della prima Serata Medievale e l’incremento del numero dei visitatori del Museo dei Bronzi Dorati, il percorso di valorizzazione delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi. Un percorso fortemente voluto dalla nostra Amministrazione comunale. Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale e turistica della città per valorizzarne le potenzialità. È per questo che abbiamo iniziato, sin dai primi giorni dell’insediamento della nuova Giunta, a coniugare il fascino degli angoli più caratteristici del nostro centro storico, delle nostre chiese, dei nostri palazzi con i prodotti tipici locali riqualificando le manifestazioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche della nostra città. Così abbiamo sfruttato anche l’occasione del Festival del Brodetto a Fano mentre il prossimo appuntamento sarà, nella prime tre domeniche di ottobre, la XIV Edizione della Fiera del Tartufo che caratterizzeremo con un ricco programma di eventi, spettacoli ed intrattenimenti conditi dal protagonista dei sapori d’autunno: il tartufo”.

1 commento:

  1. capita a pennello...nell'ultimo numero di inchiostro libero si parlava proprio di rilancio del turismo laurentino che al momento è inesistente...il nuovo sindaco di pergola mi sembra invece veramente motivato al rilanciare il proprio paese e ho potuto constatarlo di persona vedendo nei suoi occhi e progetti una vera dedizione a questa causa:volante 8,laurentina 0

    RispondiElimina