Ricerca personalizzata

venerdì 18 settembre 2009

Pergola, “Il buco di bilancio esiste eccome: è stato certificato dal ragioniere capo del Comune”


L’Amministrazione comunale: “La matematica non è un’opinione; mentre il centrosinistra cerca di creare solo sterili polemiche, noi continuiamo a lavorare per la Città”
L’assessore Pigna: “Più attenzione nella gestione delle spese e razionalizzazione dei servizi”


"La matematica non è un’opinione. E’ infatti da biasimare – si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale – l’atteggiamento degli esponenti del Pd pergolese che mentono sapendo di mentire, affermando che non esiste alcun buco di bilancio. Il buco esiste eccome ed è stato certificato dal ragioniere capo del Comune in una sua relazione del 6 luglio scorso indirizzata al sindaco. Questo documento è a disposizione di tutti quei Cittadini che lo chiederanno".
Nella relazione del ragionerie capo si legge infatti che già al 6 luglio di quest’anno “il differenziale incassi-pagamenti è negativo per ben 568.382 euro”.
“Alla data del nostro insediamento – prosegue l’Amministrazione comunale – il Comune non era in grado di rispettare il patto di stabilità interno, per la presenza di questa differenza tra incassi e pagamenti causata dai passati amministratori, un buco questo che, se non risanato, ingesserà il futuro del comune, impedendo assunzioni, obbligando a contenere la spesa e comportando trasferimenti inferiori da parte dello Stato. Oltre a ciò, in passato, sono stati accesi mutui per oltre 6.700.000 euro che ogni anno pesano sui pergolesi per ben 850.000 euro tra capitale ed interessi”.

"Altrettanto biasimevole è poi la condotta dei Consiglieri comunali del PD che, per giustificare il loro pessimo comportamento e il loro abbandono dell’aula, hanno dichiarato il falso, ossia di aver protestato contro il sindaco perché ha proposto una serie di dati parziali e non corretti: ma come fanno a dire questo se hanno lasciato l’aula prima che il sindaco parlasse e facesse la sua relazione conclusiva sul bilancio? La condotta di tali consiglieri si commenta da sola.
Ad ogni modo, a noi non interessa replicare alle polemiche sterili e sciocche di chi cerca solo di creare confusione e di danneggiare la Città, a noi interessano i fatti e la buona amministrazione".
Nella sua relazione, l’assessore al Bilancio, Alberto Pigna, è stato chiaro infatti: “l’analisi e lo studio del bilancio confermano quanto andiamo dicendo da tempo e cioè che la situazione finanziaria del Comune di Pergola è grave. Le polemiche del Pd sono sterili e non veritiere. Ci sono buchi per oltre 560.000 euro. Ciò è frutto di errori previsionali causati da un bilancio preventivo redatto dalla passata amministrazione senza tener minimamente conto degli andamenti macroeconomici e del settore immobiliare, inserendo cifre fuori da ogni ragionevole prudenza, in presenza di un mercato immobiliare in crisi dal 2007”.
L’assessore Alberto Pigna guarda al futuro.
“E’ finora mancato un vero controllo del bilancio attuato giorno per giorno: a causa di questa mancanza è potuto accadere che ci fossero, ad esempio, crediti non riscossi per il servizio idrico per circa 440.000 euro. La nuova amministrazione pertanto dovrà incrementare l’attenzione quotidiana nella gestione delle spese, razionalizzare alcuni servizi, mantenendone e incrementandone quantità e qualità, favorire una stesura del bilancio preventivo che coinvolga anche i dipendenti, con obiettivo unico quello di migliorare le dinamiche di bilancio e cercare di riportare la tassazione e l’indebitamento a livelli inferiori”.

2 commenti:

  1. che casino che ha combianto a Pergola il centrosinistra !
    ex elettore dei DS

    RispondiElimina
  2. Prima era il bilancio vecchio ad avere i buchi, adesso è quello del 2009...ma nel 2009 non c'era già il centro destra da luglio a governare Pergola?
    Altro che casini del centro-sinistra...

    RispondiElimina