Ricerca personalizzata

mercoledì 16 settembre 2009

Fratte Rosa: la compagnia GAG debutta in “Maldoror”


In scena venerdì 18 e sabato 19 settembre lo spettacolo diretto da Margherita Bucini

S’intitola “Maldoror”, lo spettacolo d’esordio della giovane compagnia teatrale GAG, che andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 settembre, alle 21.30, al campo sportivo della località Torre San Marco di Fratte Rosa. L’omonima associazione, nata nel 2006 come punto di riferimento logistico per progetti ed eventi di varia natura culturale, ha deciso di concentrare il suo raggio d’azione nel settore teatrale attraverso la creazione di questa nuova compagnia.

“L’attuale progetto nasce da una rivisitazione de ‘I canti di Maldoror’ scritti da Lautréamont nel 1869 – spiega la regista Margherita Burcini –, ci siamo ispirati a questo testo per creare una drammaturgia all’interno della quale prenderanno vita esperimenti riguardo la regia, la recitazione, la scenografia, la musica, il pubblico e la stessa idea di rappresentazione e vita del teatro. Il risultato è uno spettacolo problematico a livello di significato, ma di meraviglia per ricchezza di immagini, dove Maldoror soffre del male dell’incertezza per il futuro e del disprezzo del passato, logorandosi nella propria disperazione finisce per essere scettico e malvagio, divenendo il riflesso più catastrofico del genere umano che disprezza”.

In scena, con la regia di Margherita Burcini, Michele Magini e Lorenzo Tamburini, che, come in un gioco di matrioske, interpretano entrambi la parte del protagonista Maldoror, 1 e 2. Valentina Pierini è una presenza femminile che si vibra all’interno di un flusso narrativo che si svela per immagini surreali, incapace di sottoporsi alle leggi della fabula, così come le altre comparse, che attraversano lo spazio scenico senza un ruolo ben definito, Luca Balducci, Tommaso Brucia, Paola Magdy, Giulia Nori e Caterina Scatassa.

Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo fondamentale della Regione Marche e della Pro Loco di Fratte Rosa e Torre San Marco e in collaborazione con l’associazione GAG, il Comune di Fratte Rosa e l’associazione Domus Rosae.
Le scene sono state realizzate dalla carpenteria leChuck, i costumi sono di Gloria Giuliani e Giovanna Pazzaglia, musiche di Damiano Bagli, Mattia Capotorto, Niccolò Amadori e Filippo Biresta.

Ingresso 3 euro, la visione è sconsigliata ad un pubblico minorenne.
Info e prenotazioni: tel. 349 7188088, e-mail schizzidimiopia@libero.it
In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento