Ricerca personalizzata

giovedì 17 settembre 2009

Monte Porzio, per i bambini della prima elementare di Castelvecchio primo giorno di scuola senza banchi


Primo giorno di scuola ed alcuni alunni si sono ritrovati senza banchi. E’ successo nella scuola primaria di Castelvecchio “Mons. A. Polverari”.
“Ad ognuno di noi – spiegano alcuni genitori – è rimasto in mente il primo giorno di scuola, la nostra mamma che ci sistemava il fiocco, l’aula con i banchi allineati, la lavagna al suo posto e la maestra che era lì ad attendere gli alunni. Anche i bambini di oggi vivono con trepidazione l’inizio della scuola e si sentono emozionati di intraprendere una nuova avventura. Lunedì mentre i bambini della classe prima A sono entrati nella loro aula ed hanno appoggiato gli zaini sui banchi, quelli della sezione B dopo essersi guardati intorno si sono accorti che c’erano solo le seggiole. I banchi dove sono? Sarà uno scherzo? La classe non è quella? Ci siamo domandati questo e poi abbiamo chiesto alle insegnanti spiegazioni. Loro ci hanno risposto che l’ordine, per acquistare i banchi, è stato inviato al Comune di Monte Porzio da giugno. Alla fine, i bambini si sono seduti per terra e le seggiole sono diventati banchi”.
Su questa insolita vicenda interviene anche il capogruppo di minoranza, Filippo Santini, a cui alcuni genitori hanno raccontato l’insolito primo giorno di scuola che hanno vissuto i propri figli
.
“Viene da pensare che coloro che devono agire per il bene di tutti, coloro che amministrano questo paese e hanno come dovere quello di fornire banchi, seggiole e arredi hanno pensato che si può stare anche senza banchi per qualche giorno, cosa volete che sia. Ci sono cose più importanti da fare che comprare banchi per gli alunni della scuola, d’altronde questi bambini non votano. D'altronde le famiglie interessate sono solo una decina ed è forse meglio dedicarsi a cose che hanno maggiore visibilità. Un’ennesima mala gestione e disorganizzazione dell’amministrazione comunale che qualche mese fa ha lasciato i suoi operai senza mezzi di trasporti e che lunedì scorso ha anche lascito a una sola insegnante l’accoglienza di tutti i bambini della scuola dell’infanzia quando negli anni passati erano presenti tre educatori. Che cosa è cambiato? L’istruzione non è più una delle priorità dell’operato dell’amministrazione? Ad oggi – conclude Santini - i bambini sono ancora senza banchi. L'amministrazione ha risposto che forse la prossima settimana arriveranno”.

Nessun commento:

Posta un commento