Ricerca personalizzata

sabato 19 settembre 2009

Fratte Rosa: successo per il debutto della compagnia GAG. Stasera la replica


Oltre 250 spettatori hanno assistito, ieri, allo spettacolo d’esordio della giovane compagnia teatrale GAG, in replica questa sera, alle 21.30, al campo sportivo della località Torre San Marco di Fratte Rosa.
“Maldoror”, questo il titolo dell’opera teatrale, liberamente ispirata a “I canti di Maldoror”(1869) del Conte de Lautréamont, pseudonimo di Isidore Lucien Ducasse. Uno spettacolo visionario in cui l’estro e la fantasia immaginifica della regista Margherita Burcini assumono un forte potere evocativo. Le scenografie e i costumi giocano sui colori del bianco candido, del nero più oscuro e del rosso sangue per catturare lo spettatore e farlo entrare nel mondo romanticamente satanico del protagonista.


Lo spirito di Maldoror riflette l’anima del pubblico e dell’uomo per costringere entrambi a guardarsi e riflettere: lo spettacolo mostra tutti i riverberi, reali e visionari, che accompagnano le scene nel loro susseguirsi di oggetti, costumi e disturbi, creando un’atmosfera di elegante e composto capogiro, che il pubblico subisce degustando l’enfasi iperbolica dello stato di confusone e di coma, nel quale lo spettatore viene gettato, per rendersi conto al risveglio che qualcosa dentro di lui si è attivato.

Ad interpretare il protagonista gli attori Michele Magini e Lorenzo Tamburini, entrambi nel ruolo di Maldoror. Sul palco anche Valentina Pierini, presenza femminile costante ma non definita, Luca Balducci, Tommaso Brucia, Paola Magdy, Giulia Nori e Caterina Scatassa.

Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo fondamentale della Regione Marche e della Pro Loco di Fratte Rosa e Torre San Marco e in collaborazione con l’associazione culturale GAG, il Comune di Fratte Rosa e l’associazione Domus Rosae.
Le scene sono della carpenteria leChuck, i costumi di Gloria Giuliani e Giovanna Pazzaglia, musiche di Damiano Bagli, Mattia Capotorto, Niccolò Amadori e Filippo Biresta.

Ingresso 3 euro, la visione è sconsigliata ad un pubblico minorenne.
Info e prenotazioni: tel. 349 7188088, e-mail schizzidimiopia@libero.it
In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento