Ricerca personalizzata

giovedì 17 settembre 2009

Frontone, tartufaio abusivo scoperto dal Corpo Forestale dello Stato


Un tartufaio abusivo è stato scoperto dal Corpo Forestale dello Stato nei boschi di Frontone e precisamente in località San Savino.
Il cercatore abusivo e' stato sorpreso dagli agenti del Comando stazione Forestale di Cagli mentre operava in un periodo non consentito.
Per l'uomo, sono scattati una sanzione amministrativa di 860 euro, il sequestro e la confisca del tartufo raccolto abusivamente oltre al ritiro, per un anno, del tesserino per la ricerca tartufi.

L’operazione è stata possibile grazie a un’accurata attività di indagine e a numerosi appostamenti eseguiti dalla stessa Stazione Forestale di Cagli
.

Il comandante del Corpo Forestale dello Stato della provincia di Pesaro e Urbino, Carlo Carbini, sottolinea "la presenza sul territorio e la costante attivita' di vigilanza svolta dai Comandi Stazione in un settore cosi' importante per il territorio e per l'economia pesarese".

La ricerca e la raccolta del tartufo è regolata nelle Marche dalla legge regionale 34 del 1987 che fissa per ogni specie di tartufo, come per esempio il nero di Norcia o il bianco pregiato, modalità e periodi di raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento