Ricerca personalizzata

lunedì 14 settembre 2009

"La battaglia di Schieppe di Orciano è per la vita". L'On. Scilipoti: "Ho deciso di impegnarmi perchè l'inceneritore non venga realizzato"


“Ho deciso di impegnarmi in prima persona perché l’inceneritore a biomasse di Schieppe di Orciano non venga realizzato. Se lo fosse, considerate le emissioni desunte dai progetti e dalle autorizzazioni, pregiudicherebbe la salute dei cittadini e danneggerebbe gravemente l’ambiente e la vocazione agricola e turistica di questi territori.”

Questo è l’impegno assunto dall’On. Domenico Scilipoti nell’ambito della partecipata assemblea pubblica svoltasi sabato 12 u.s. nella sala del Consiglio Comunale di Orciano di Pesaro, alla presenza di numerosi cittadini, Sindaci, amministratori locali e della Provincia di Pesaro e Urbino.


“Ciò che mi interessa – ha proseguito l’On. Scilipoti - sono il rispetto della salute e della legalità che, nella complessa vicenda di Schieppe, sono stati completamente disattesi. Per questo ho deciso di intraprendere le azioni di Sindacato Ispettivo che mi competono in quanto Deputato della Repubblica Italiana, al fine di chiarire fatti, procedure e circostanze che interessano questi procedimenti.

Alla ripresa dell’attività del Parlamento, il 15 settembre p.v., presenterò al Ministro dell’Ambiente l’interrogazione predisposta in tal senso, affinché riferisca sulle procedure seguite dalla Regione Marche e ne accerti la regolarità. Sto inoltre valutando la necessità di ricorrere al Ministro della Giustizia per interessarlo dello strano e inquietante silenzio della magistratura, che non mi risulta si sia ancora attivata nonostante le gravi circostanze che emergono dagli atti e le numerose e circostanziate denunce inoltrate dai cittadini.

La vostra battaglia – ha concluso l’On. Scilipoti – è la mia battaglia, perché tesa a difendere la vita che non ha colore politico”.


All'assemblea pubblica erano presenti anche i Sindaci di Fano e Montemaggiore al Metauro, il Vicepresidente e l’Assessore all’ambiente della Provincia, i Consiglieri Provinciali Antonio Baldelli ed Elisabetta Foschi, altri amministratori locali.

Nessun commento:

Posta un commento