Ricerca personalizzata

martedì 15 settembre 2009

A Monte Porzio s'avvicina la prima Fiera d'ottobre "Dall'Uva al Vino"


MONTE PORZIO 1a FIERA D'OTTOBRE "DALL’UVA AL VINO"
Sesta Edizione 3 – 4 ottobre 2009


Come ormai di consuetudine gli abitanti di Monte Porzio si preparano al grande evento che coinvolge quasi tutta la popolazione: i giovani per la preparazione e la pulizia delle cantine e dei cortili dei palazzi settecenteschi del centro storico del paese, mentre i meno giovani a preparare le delizie che verranno messe in tavola nei giorni 3 e 4 ottobre p.v. Come da tradizione nei due giorni si rivivranno i momenti di festa della vendemmia e della pigiatura dell’uva: antica usanza che ormai è solo nei ricordi dei più anziani. Un grande evento dedicato al vino e alla tradizione contadina: l’uva che arriverà in piazza su un carro agricolo trainato da un trattore di altri tempi, seguirà tutte le fasi, dalla pesatura sotto l’occhio vigile del fattore, alla pigiatura fatta a piedi nudi dalle ragazze del paese. Non mancheranno certo momenti di ricordi e di allegria.

Apertura della Festa
Alle ore 15 di sabato 3 ottobre verranno aperti i cortili dei palazzi settecenteschi e dalle ore 19 saranno in funzione gli stands gastronomici con piatti tipici della cultura contadina e specialità culinarie. Inoltre nei suggestivi vicoletti e lungo le vie del centro storico ove artigiani ed espositori ne faranno da cornice sarà possibile assaggiare il miglior nettare delle nostre valli dietro il consiglio di sommeliers e accompagnati da tanta buona musica.


La Fiera Ottobrina
Nella giornata di domenica si svolgerà anche la cosiddetta “Fiera Ottobrina”: questa è la prima delle fiere che si svolgeranno nel corso del mese di ottobre. Tali fiere risalgono all’Anno Domini 1763, giorno 6 gennaio, quando Papa Clemente XIII con una notifica concedeva ai Conti di Montevecchio la facoltà di poter fare quattro pubbliche fiere tutti mercoledì di ottobre.

Unitevi a noi in questi due entusiasmanti giorni!
Oltre ai complessi musicali dislocati in ogni cantina, si esibiranno lungo le vie del centro storico" Valeriano e i lisci come l'olio" e domenica 3 il gruppo folcloristico allieterà il pomeriggio e la rappresentazione della pigiatura dell'uva.

Dove:
MONTE PORZIO Centro Storico sabato e domenica 3 e 4 ottobre 2009
Info e approfondimenti:
Per tutte le informazioni è disponibile il numero 331/3707823 oppure 338/4895652 e l'indirizzo email proloco@proloco-monteporzio.it

Nessun commento:

Posta un commento