Ricerca personalizzata

martedì 8 settembre 2009

"Donazione sangue cordone ombelicale" se ne parla a Marotta nel convegno Avis. Testimonial d'eccezione della campagna la campionessa Giovanni Trillini


“Donazione sangue cordone ombelicale” è il titolo dell’interessante convegno che si terrà domenica alle ore 10 nella Sala Arcobaleno di via Parini. L’incontro è organizzato dall’Avis provinciale e la sezione di Mondolfo. Nella brochure che promuove il convegno non poteva che esserci la foto della campionessa olimpica di fioretto femminile Giovanna Trillini, socia Avis.
Il 1° agosto presso l’ospedale di Senigallia, la Trillini ha dato alla luce il suo secondo figlio, Giovanni. La campionessa, cui tutti riconoscono generosità e grande impegno sociale, ha voluto donare il suo sangue da cordone ombelicale che, dopo tutti gli accertamenti di legge, confluirà nella banca nazionale a disposizione per un possibile uso terapeutico e per la ricerca scientifica sulle cellule staminali. L’Avis Marche, venuta a conoscenza dell’intenzione della donazione e in previsione di una campagna regionale di promozione della donazione del sangue da cordone ombelicale, ha proposto alla Trillini di fare la testimonial per questa promozione, il cui slogan è: “Io dono, puoi farlo anche tu”. Dopo i saluti delle autorità, introdurranno il convegno Giovanni Pelonghini ed Elmo Santini dell’Avis provinciale. Francesco Picardi, direttore del centro trasfusionale dell’ospedale San Salvatore di Pesaro, approfondirà il tema “La donazione del sangue, storia e finalità”. La Prof.ssa Gabriella Girelli, ordinaria di Immunoematologia dell’Università La Sapienza di Roma, si soffermerà, invece, su “La banca del sangue del cordone ombelicale”. “L’oggi e il domani nelle Marche per la donazione del cordone ombelicale” sarà il titolo dell’intervento di Barbara Tonnarelli, responsabile del coordinamento raccolta SCO dell’ospedale di Torrette di Ancona. Le conclusione saranno affidate all’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani.

Nessun commento:

Posta un commento