Ricerca personalizzata

mercoledì 9 settembre 2009

Ad Orciano nasce una nuova fattoria didattica. L'idea è dell'associazione Caracol e della Fattoria della Ripa


Con la ripresa delle attività nelle scuole, anche il variegato mondo delle fattorie didattiche si è attivato nella programmazione di percorsi di educazione ambientale ed alimentare rivolti agli alunni.
Ad Orciano di Pesaro l'associazione Caracol, in collaborazione con la Fattoria della Ripa, sta in questi giorni diffondendo presso gli Istituti Comprensivi del Centro Italia una brochure pubblicitaria in cui vengono illustrate le proposte didattiche per l'anno scolastico 2009-2010
.
L'obiettivo dell'associazione è quello di generare nei più piccoli maggior consapevolezza intorno alla vita in ambiente rurale. A partire da questa finalità sono nati 4 percorsi in cui i ragazzi non dovranno solo "guardare" come si svolgono le attività in campagna, ma saranno direttamente coinvolti in laboratori pratici di educazione ambientale ed alimentare.
Nel percorso "La filiera del Formaggio" gli alunni potranno cogliere le fasi che caratterizzano la trasformazione del latte in formaggio, dalla mungitura alla produzione in caseificio.
Il laboratorio "Dal chicco a..." è stato invece progettato per far scoprire ai ragazzi da dove nasce il pane, la pasta e la polenta, dalle macine del granaio al forno.
Di taglio prettamente ambientale è invece il percorso "Una gita tra i campi" dove agli alunni verranno trasmesse nozioni di biologia animale e vegetale connesse all'ambiente rurale.
Infine un percorso ludico intitolato "I giochi di una volta" , progettato con l'intento di mostrare ai bambini come si possa giocare e divertirsi a partire dalla propria creatività, dimenticandosi per un giorno, di computer, console ecc.
Il progetto è coordinato da uno psicologo dell'educazione, Dr. Santopadre Nicola, al quale è possibile rivolgersi per informazioni e prenotazioni contattando la mail caracolscuola@yahoo.it o telefonando al numero 3406017482

Nessun commento:

Posta un commento