Ricerca personalizzata

sabato 29 agosto 2009

Pesaro: Festa Sabato, al via la prima notte delle arti


Un ricco ventaglio di eventi nelle vie del centro storico fino alle due di mattina

Musica, cultura, spettacoli, concerti, artisti di strada. Sono questi gli ingredienti del primo appuntamento di “Festa Sabato² Le mille e ..due notti”, un vera e propria serata delle arti in tutte le sue declinazioni che si snoda sabato 29 agosto per le vie del centro storico, nell’ambito di Festa Pesaro. L’obiettivo dell’iniziativa, evento clou della kermesse democratica, è di far rivivere il cuore della città sotto il profilo artistico e culturale.
Il centro storico è suddiviso in quattro quartieri che ricordano l’antica divisione della città: Quartiere San Terenzio, San Giacomo, Sant’Arcangelo e San Nicolò e i locali convenzionati, più di cinquanta, propongono spettacoli e iniziative fino alle due del mattino
.
In Piazza del Popolo sono previsti due concerti gratuiti: alle ore 21 è la volta dei Mercanti di Liquore, un “power-folk trio” che oltre a proprie canzoni, propone le note di De Andrè con originali interpretazioni e arrangiamenti, poi, alle ore 23 salgono sul palco i “Martinicca Boison”, un gruppo fiorentino di musica pop e folk.
Ma la musica non finisce qui. Alle 23, Piazzale Collenuccio ospita musica country rock dei “West River”, alle 22 melodie classiche in Piazzale Olivieri con i musicisti del Conservatorio Rossini, rock’n’roll, reggae, rock e spettacolo di giocoleria nello Spazio giovani del cortile dell’ex Bramante con tre gruppi di giovani “Miami and the Groovers”, “MDMD” e “Seventy Reason”.
Altre note al “Jazz Villane” della corte giardino di palazzo Ricci dove è atteso il “Vittorio Gennari Quartet”, preceduto alle 21.15 della letture di “Parole Jazz” e alle 21.30 dal gruppo “The Elements”.
E poi ancora proiezioni virtuali su maxi schermo e musica della band “Il terzo grado” all’Enoteca 075, dj di Radio Studio Più allo Zanzibar, concerto di Taiko (tamburi giapponesi) a piazzale Matteotti, giochi degli artisti di strada a Palazzo Mazzolari Mosca.
Non mancano gli appuntamenti con i prodotti tipici ed etnici. In via Giavardini è in programma la degustazione di prodotti sardi e uno spettacolo di poesia, arpa e chitarra, in Piazzale Matteotti cena al profumo di Italia a Giappone, in via Cavour salsicce, birra e rock&roll.
E’ possibile, inoltre, assistere, alle 21.15 e alle 22.30, al cinema Astra alla proiezione del film “The Millionaire” e visitare gratuitamente i tre musei della città: Musei Civici, Casa Rossini, Centro Arti Visive Pescheria. Anche la Biblioteca San Giovanni rimane aperta.
Tutto da scoprire il resto di “Festa Sabato” tra spettacoli teatrali, danza del ventre, animazioni latine, tombola e dieci ristoranti pronti a servire i miglior piatti locali e etnici.
Il bis della serata è in programma sabato 5 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento