Ricerca personalizzata

sabato 29 agosto 2009

Marotta, Vela Club: regata Le 11 donne


Le cattive condizioni del mare registrate la scorsa settimana, hanno spinto gli organizzatori a rinviare la regata per l’assegnazione del Trofeo 11 donne, valevole per l'assegnazione della coppa Le 7 spiagge. L’appuntamento è oggi (sabato) alle 12,30, nella striscia di mare antistante il Vela Club di Marotta.

Passione per la vela. Passione per il mare. Crea sempre uno spettacolo multicolore e una coreografia unica. E’ il momento della tradizionale regata velica “Le 11 donne” giunta alla 9° edizione.
La manifestazione Le 11 Donne, organizzata dal Vela Club Marotta, è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di vela del litorale adriatico. La regata è chiamata così perché vuole tenere viva la memoria di 11 donne marottesi che nel novembre del 1917 si distinsero in una azione di coraggio e di eroismo nel portare soccorso, con una batana a remi, nonostante il mare tempestoso, ai marinai del pontone Faà di Bruno che stava andando alla deriva perché incagliato nelle secche davanti a Marotta
.

Il Vela club mette in palio la Coppa Le 11 donne che sarà assegnata ai primi tre classificati di ogni categoria. Saranno quattro le categorie e quattro le classifiche: Optimist, Derive singole, Derive doppie e Catamarani.

La regata fa parte del circuito velico Sette spiagge, riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela e nella stessa serata verrà assegnato il trofeo suddetto Sette spiagge al club che avrà totalizzato il punteggio assoluto più elevato, scaturito dalla partecipazione alle diverse regate indette dai circoli velici di Fano, Pesaro, Marotta, Cesano e Senigallia. Il trofeo resterà nella sede del club vincente per il periodo di un anno per poi essere rimesso in palio l'anno successivo. Il Vela Club di Marotta nato nel 2001, in soli nove anni dalla sua fondazione, ha visto moltiplicarsi gli appassionati a questa disciplina e oggi conta circa 200 soci.

Nessun commento:

Posta un commento