Ricerca personalizzata

mercoledì 26 agosto 2009

A Cagli prende il via Dance Immersion


E’ fissata per domenica 30 agosto la grande apertura di “Dance Immersion”, evento dedicato alla danza e alle arti visive. La contaminazione delle arti è la possibilità di esperire la realtà con lo sguardo e l’arte figurativa, con il corpo in movimento. La danza in tutte le sue declinazioni e l’arte contemporanea, insieme alla ricerca, con tutti i sensi, di misurare lo spazio e il tempo.

La giornata d’apertura vedrà lo start alle ore 10.00 con l’inizio degli stage, numerosi gli iscritti provenienti da tutta Italia. Gli insegnanti all’opera saranno: Alex Atzewi, Paolo Londi.

Fabula Mirabilis la mostra d’arte contemporanea inaugurerà alle ore 16.00.
La suggestione artistica trasporta il visitatore in una dimensione onirica e fiabesca, quasi rievocando le antiche presenze del Palazzo Berardi Mochi Zamperoli, sede della mostra.
Fabula Mirabilis ospita i lavori delle artiste Veronica Chessa e Rita Vitali Rosati, a cura di Simonetta Angelini e il coordinamento di Sponge ArteContemporanea.

Il sipario del Teatro Comunale di Cagli si aprirà sulla sei giorni dedicata all’Arte Coreutica con il convegno “Vivere la Danza” presentato da Benilde Marini, Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva Movimento e Fantasia, cui interverranno: Alex Atzewi - Atzewi Dance Company, Paolo Londi – Pescara Dance Festival, Endro Bartoli – Compagnia Impronte, Maurizio Dolcini, Sponky Love, Cristian Giunta, Marco Batti – Accademia di Siena e Mia Molinari

La giornata si chiuderà alle ore 21.30 con lo spettacolo di Simona Atzori e la compagnia del Pescara Dance Festival. Protagonista della seconda parte dello show sarà Alex Azewi.

Simona Atzori è venuta al mondo senza le braccia e usa i suoi piedi per fare tutto. Dipinge con il suo speciale piede destro e danza avendo uno straordinario equilibrio. Il modo per esprimere la sua danza Simona lo ha trovato con la danza contemporanea e grazie alle coreografie di Paolo Londi, Simona è riuscita a mostrare che si può danzare anche non avendo le braccia. La difficoltà maggiore che Simona ha trovato e trova tutt’ora, sia nel mondo della danza che in quello della pittura, è di essere riconosciuta come artista al di là del fatto che dipinga con il piede o danzi senza le braccia.
Il connubio Simona Atzori e “Pescara Dance Festival” è ormai una realtà consolidata e dal 2003 Simona è ospite fissa della Compagnia di Pescara, d.a Paolo Londi, danzando in importanti teatri in Italia e all’estero.

Gli stage e gli spettacoli porteranno la cittadina di Cagli (PU) per 6 giorni alla ribalta della danza internazionale.
.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.movimentoefantasia.it


Dance Immersion

Dance Immersion
Direzione Artistica: Alex Atzewi
Organizzazione Artistica: Benilde Marini - Movimento e Fantasia
Collaborazione artistico/organizzativo: Serena Mignano
Luogo: Teatro Comunale e Palazzo Mochi Zamperoli, Cagli (PU)
Durata: dal 30 agosto al 5 settembre
comunicazione: Sponge ArteContemporanea
sponsor: Ikisui – BCC Credito Cooperativo di Pergola – Procacci Mobili
patrocini: Comunità montana del Catria e Nerone – Comune di Cagli – Istituzione Teatro Cagli
Info: spongecomunicazione@gmail.com , + 39 339 4918011

Stage dalle ore 10.00
docenti: Alex Atzewi, Paolo Londi

Mostra ore 16.00
Fabula Mirabilis
artisti: Veronica Chessa, Rita Vitali Rosati - curatore: Simonetta Angelini

Convegno ore 17.30
Vivere la Danza
Relatori: Benilde Marini/Movimento e Fantasia, Alex Atzewi/Atzewi Dance Company, Paolo Londi/Pescara Dance Festival, Endro Bartoli/Compagnia Impronte, Maurizio Dolcini, Sponky Love, Cristian Giunta, Marco Batti/Accademia di Siena, Mia Molinari

Spettacolo ore 21.30
interpreti: Simona Atzori, compagnia Pescara Dance Festival, Alex Atzewi

Nessun commento:

Posta un commento