Ricerca personalizzata

mercoledì 22 luglio 2009

San Costanzo, la Sagra Polentara compie 190 anni


Ritorna in Piazza Perticari a San Costanzo la tradizionale e straordinaria Sagra Polentara. Un appuntamento estivo del gusto e dei sapori forti di una cucina contadina ricca di ricordi del passato di quella storia della campagna che la globalizzazione non riesce ancora a far dimenticare.
La tradizione della Sagra Polentara è lontana nei secoli tanto che ricorre la centonovantesima edizione, un gran compleanno per i “maestri polentari” che dedicheranno la loro fantasia per far si che sia ancor più straordinaria questa festa ricca di attrazioni con mostre, spettacoli e tanta musica. Mostre di pittura, mercatino degli artigiani e dell’ingegno, la piazza dei giochi per i bambini e ovviamente tanti gusti in cucina: dalla tradizionale polenta al ragù dei “carrettieri di San Costanzo” ai piatti dai gusti forti di quella tradizione campagnola del territorio con prodotti tipici locali. Si esibiranno ben tre gruppi musicali, le giovani atlete della ginnastica ritmica Aurora di Fano, il raduno ed esposizione di “vespe” d’epoca organizzato dal Vespa Club di Fano. E tante altre attrazioni.
Per le caratteristiche di tradizionalità e tipicità dei prodotti San Costanzo, assieme a caratteristiche ambientali e storico-architettoniche, è stata insignita dalla Associazione Europea e Mediterranea “I Borghi del Gusto” quale “Borgo del Gusto”, un particolare riconoscimento che viene assegnato ai piccoli centri storici nel cui territorio ospitano manifestazioni di carattere enogastronomico e sono sede di produzioni agricole tipiche oltre a ristoranti di qualità e della tradizione. Tra questi ultimi a San Costanzo svolge la sua promozione del gusto il ristorante “Dialettale” da Rolando dove si possono degustare tipici piatti locali.

Ampi parcheggi con servizio gratuito di busa-navetta; ingresso alla festa gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento