Ricerca personalizzata

martedì 21 luglio 2009

A Saltara, consigli comunali virtuali, per una partecipazione "differita" ma "attiva" dei cittadini


“La Terza Via” Comitato Civico di Saltara propone sprimentalmente una nuova iniziativa, inconsueta ed innovativa, nel segno del suo programma per la “trasparenza” http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/settori/02-trasparenza.
Uno dei membri del Comitato Civico fra quelli che partecipano come spettatori "passivi" ai consigli comunali, verbalizza i vari punti all’ Ordine Del Giorno, come fosse un Segretario comunale “parallelo”. I medesimi punti costituiscono dai giorni successivi altrettanti articoli sul portale nella categoria “consigli comunali” http://laterzavia.wordpress.com/category/consigli-comunali/ sui quali potranno svilupparsi discussioni, aperte a tutti. Diversamente dalla più nota e diffusa piattaforma Facebook che obbliga ad iscriversi, ed a lasciare commenti telegrafici e di conseguenza superficiali, la piattaforma wordpress su cui è basato il portale de "La Terza Via" non obbliga ad iscriversi, non pubblica gli indirizzi email necessari per l' autenticazione tutelando dallo spam e dalla privacy, non ha limiti di lunghezza dei commenti consentendo quindi approfondite analisi e considerazioni, e risulta quindi facilmente fruibile senza vincoli di sorta e in completa sicurezza (vedi http://laterzavia.wordpress.com/istruzioni-per-l-uso/).

L’ intento è quello di dar voce agli spettatori, ed ai cittadini, che anche se presenti ai consigli comunali non possono interloquire, ne tantomeno possono farlo (anche a margine) se, per qualsiasi motivo (impegni, giorni, orari, mancanza di posti), fossero impossibilitati alla semplice presenza "comunque passiva” alla seduta.

Si tratta in pratica di una partecipazione “differita” ma "attiva" al consiglio comunale, il dar modo a tutti di seguire le attività e di dire la loro.

Questa iniziativa potrebbe anche costituire un “monitoraggio” degli umori della pubblica opinione, utile anche per i singoli consiglieri, per il sindaco, per gli assessori, per i semplici militanti di movimenti e partiti politici, che volessero seguire questa iniziativa.

Il Comitato Civico "La Terza Via"

Nessun commento:

Posta un commento