Ricerca personalizzata

lunedì 20 luglio 2009

Prende il via giovedì 23 luglio il lungo week end di Scolpire in Piazza


A Sant’Ippolito è tutto pronto per dare il via alla 4 giorni di appuntamenti artistici, culturali e di spettacolo che sono parte integrante di Scolpire in Piazza, l’evento dedicato all’arte della scultura che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni.
Si inizia giovedì 23 luglio 2009 con una serata che partirà con presentazione, coordinata da Maurizio Blasi, giornalista di Rai Marche, del volume “Scolpire in Piazza 2007-2008” con le immagini delle sculture realizzate nelle ultime due edizioni ed una serie di autorevoli interventi.
Sarà poi la volte di quattro fantastiche musiciste: Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello, la formazione tutta al femminile del “Quartetto Euphoria” che presentano il loro funambolico show nel quale si combinano virtuosismo musicale e vivacità scenica. Un concerto musi-comico, con la regia della Banda Osiris, durante il quale il quartetto si trasforma sotto gli occhi del pubblico e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. Il “Quartetto Euphoria” è sulle scene nazionali ed internazionali da oltre 10 anni, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Stefano Bollani, Ron, Orchestra di Piazza Vittorio. Ha preso parte a trasmissioni sulle principali reti televisive e radiofoniche italiane e alle colonne sonore di diversi film, tra cui alcuni di Matteo Garrone. La serata è organizzata grazie alla collaborazione dei prestigiosi marchi Dondup e D.Queen D.King by Dondup.
Da segnalare l’appuntamento di venerdì 24 luglio 2009, quando a partire dal tramonto verrà proposta una suggestiva escursione teatral-musicale lungo le strade che toccano i luoghi delle antiche cave di pietra arenaria di Sant’Ippolito. Il titolo è “Tra lum e scur” e i partecipanti saranno accompagnati dalle storie narrate da Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin e dalle musiche eseguite da Enzo Vecchierelli.
Un altro appuntamento di spicco è quello con Robert Tiso, uno dei pochissimi in Europa a suonare uno strumento bizzarro ed affascinante: il cristallofono, formato da più bicchieri di cristallo con una cassa di risonanza in legno. Lo spettacolo, in programma a Palazzo Bracci nelle serate del 25 e 26 luglio 2009, è un’esperienza musicale unica e sorprendente. Durante il concerto si crea un’atmosfera rarefatta e si riscopre un’antica arte, nata tre secoli fa e oggi quasi dimenticata, con un repertorio che spazia da Bach, Tchaikovsky e Beethoven fino a Morricone e ai Pink Floyd.
Tutti gli appuntamenti di Scolpire in Piazza 2009 sono sul portale ufficiale www.scalpellini.org

Nessun commento:

Posta un commento