Ricerca personalizzata

venerdì 24 luglio 2009

Incidente mortale a Ponte Sasso, infuriati i cittadini: parte una raccolta di firme



Ancora una volta la statale Adriatica tra Fano e Marotta è stata teatro di un incidente stradale. Uno scontro mortale. E’ successo ieri mattina intorno a mezzogiorno all’altezza di Ponte Sasso, vicino all’incrocio nei pressi del sottopasso che porta al mare. La vittima è Dino Fiorani, pensionato di 70 anni, vedovo, che abita lì a due passi. L’anziano al ritorno dal mare, dove quasi ogni giorno si recava per passeggiare e respirare un po’ d’aria buona, ha attraversato a piedi l’Adriatica quando all’improvviso è stato travolto da un furgoncino che percorreva la statale verso Pesaro. L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia stradale di Fano ma sembra che Dino Fiorani abbia attraversato in prossimità delle strisce pedonali.
Ad investirlo P.P. di 87 anni di Villa Fastiggi. Sulla strada nessun segno di frenata ben visibile; non è stata quindi con ogni probabilità la velocità a causare la tragedia. L’anziano pesarese sembra non si sia accorto che Dino Fiorani stesse attraversando. L’impatto non ha lasciato scampo al settantenne che è stato scaraventato sull’asfalto rovente alcuni metri più in là da dove è avvenuto il tremendo scontro. Vicino il capello e le scarpe che indossava, tutt’intorno lacrime e disperazione. Lo sconforto dei familiari, del fratello, di due delle quattro figlie di Dino Fiorani che avvertite sono immediatamente accorse sul posto. Sul luogo della tragedia un’ambulanza del 118, che ha trasportato l’anziano al volante del furgoncino, sotto choc, all’ospedale Santa Croce, gli agenti della polizia stradale per i rilievi di legge e i vigili urbani di Fano per la regolamentazione del traffico che ha subito forti rallentamenti. L’anziano pesarese dopo essere stato sottoposto all’alcol test, che ha dato esito negativo, nel pomeriggio è stato interrogato dalla polizia.
Ai due lati della carreggiata tantissimi residenti, molti turisti al ritorno dal mare, tutti inferociti per l’ennesimo incidente che si è consumato in quel tratto di strada. Una zona molto trafficata, ancor di più d’estate, un tratto diritto e veloce, senza semafori, nonostante un incrocio piuttosto pericoloso, senza marciapiedi e dossi per far rallentare i veicoli. Proprio per questo i cittadini di Ponte Sasso sono letteralmente infuriati. Stanno raccogliendo delle firme anche in spiaggia da portare al più presto all’Amministrazione comunale affinchè prenda provvedimenti.
“Servirebbe un sottopassaggio – osserva la signora Giuseppina – o comunque qualche intervento urgente perché questa strada è diventata pericolosissima. Stiamo raccogliendo le firme che porteremo in Comune, altrimenti qui ci lasciamo tutti le penne”.
Gli fa eco un signore di Fano. “Qui capita che una macchina si ferma per far attraversare i pedoni sulle strisce pedonali, ma quella che sopraggiunge sorpassa, mancano controlli e rallentatori di velocità”. In mezzo alla gente anche Sofia che qualche centinaio di metri più in là, nel dicembre del 2005 ha perso sua sorella, travolta sempre da un auto.
La disperazione è palpabile tra le lacrime che continuano a cadere su questa strada maledetta.

Nessun commento:

Posta un commento