Ricerca personalizzata

domenica 3 maggio 2009

ColleMar-athon, oggi mille e più in corsa










Battuto il record degli iscritti alla competizione che parte oggi alle 9 da Barchi per concludersi a Fano
15 nazioni e 19 regioni rappresentate. Lotta a tre per la vittoria sia tra le donne che tra gli uomini.



Tutto pronto per il colpo di bombarda che, questa mattina alle 9 a Barchi, darà il via alla settima edizione della ColleMar-athon, quella che già fatto segnare il record di partecipanti. Sono esattamente 1008 gli iscritti alla corsa, provenienti da 15 paesi (Belgio, Germania, USA, Ecuador, Ungheria, Croazia, Kenya, Marocco, Olanda, Romania, Siria, Tunisia, Ucraina, Repubblica di San Marino e ovviamente Italia). 19 le regioni italiane presenti, 310 le società sportive rappresentate. Lungo il percorso, che si snoda da Barchi a Fano con arrivo a Marina dei Cesari, toccherà prevedibilmente ai keniani Kipchumba Rop e Kipkering, che già figurano nell’albo d’oro della manifestazione, e al neo-campione italiano Bourifa dettare il ritmo, mentre in campo femminile sono la croata Vrajiic, la rumena Hecico e l’italiana Giovanna Cavalli le favorite per il successo finale. Il podismo locale fa invece leva su Riccardo Quattrini, che conta anche quest’anno di ripetere le performance offerte nelle precedenti edizioni, dove si è sempre segnalato per gli ottimi piazzamenti.

Di grande rilievo, per la Maratona dei Valori, anche le partecipazioni di Ulderico
Lambertucci, soprannominato “Il Maratoneta di Dio” per le sue fatiche podistiche in nome della pace e della fede, e del campione paralimpico Andrea Cionca, entrambi marchigiani. Anche l’edizione 2009 vale quale prova unica per l’assegnazione del titolo italiano Architetti, Ingegneri e Geometri ed è inserita nel circuito “Correre per Correre”.

Nel pomeriggio di ieri i partecipanti alla competizione, che figura anche quest’anno tra le Maratoni Nobili d’Italia e che si svilupperà sotto l’occhio delle telecamere di RaiSportPiù (ne sarà trasmessa un’ampia sintesi), si sono divisi tra la ricognizione del percorso in pullman e la visita guidata alla città organizzata in collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae. Nel tardo pomeriggio appuntamento a Marina dei Cesari per l’happening musicale e gastronomico con la distribuzione dei pettorali.

Anche per questa edizione si prevede una partecipazione di pubblico affettuosa e colorata lungo tutto il tracciato, che dopo Barchi toccherà nell’ordine Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge e San Costanzo prima di puntare verso il mare. All’arrivo a Marina dei Cesari, previsto per i migliori non prima delle 11,15-11,30, intrattenimento musicale e, al termine della gara, cerimonia di premiazione.

Nessun commento:

Posta un commento