Ricerca personalizzata

lunedì 4 maggio 2009

Mondolfo, l'Assessore Carboni: "Sostenibilità e rispetto ambientale sono parole d'ordine per l'Amministrazione"








“Stiamo lavorando a un mosaico molto complesso, una volta che tutti i tasselli cominceranno a essere sistemati ciò significherà sostenibilità e rispetto ambientale, concetti che per questa Amministrazione sono vere parole d’ordine”. L’Assessore all’Ambiente Mirco Carboni risponde alle critiche dell’opposizione, spiegando quanto sta facendo l’Amministrazione
. “Contrariamente a quanto qualcuno cerca strumentalmente di far credere prosegue il nostro grande impegno nel settore ambientale con una strategia precisa che è passata e passa attraverso varie fasi”.
Quali?
“Risoluzione del grave problema della potabilità dell’acqua per la presenza di nitrati a cui abbiamo dato risposta con i due nuovi denitrificatori e pozzi che attingono da una falda diversa da quella utilizzata in precedenza e con una percentuale di nitrati molto più bassa. Attualmente l’acqua potabile distribuita dall’acquedotto ha una percentuale che è dell’ordine di 20-25 (microgrammi/litro) a fronte di un valore massimo per legge che è di 50, senza contare che grazie ai denitrificatori si è anche abbassata molto la durezza. Potenziamento del depuratore, per far fronte a un carico di circa 25.000 abitanti, e realizzazione del collettore generale di fondovalle che permetterà di collettare al depuratore tutte le parti di territorio sprovviste di sistema fognario con un grande beneficio ambientale. Il Comune, per il potenziamento del depuratore e la realizzazione del primo stralcio del collettore, ha stanziato circa 2.500.000 euro e per gli stralci successivi ci sarà l’intervento di privati. Gli impianti di pubblica illuminazione nelle nuove aree di espansione residenziale e produttiva saranno alimentati con pannelli fotovoltaici. Sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 20 Kw sul tetto di una scuola che la renderà autonoma dal punto di vista energetico. Verranno realizzate piste ciclabili per limitare l’uso dei veicoli e quindi l’inquinamento. Piste ciclabili da realizzare in sinergia con la rete fognaria, proprio sopra il percorso del nuovo collettore. Miglioramento della raccolta differenziata che verrà implementata quest’anno con i rifiuti derivanti da potature, tagli di siepi, sfalci d’erba e l’umido per le grandi utenze”.

Nessun commento:

Posta un commento