Ricerca personalizzata

mercoledì 7 gennaio 2009

San Lorenzo in Campo: sarà una campagna elettorale infuocata


Ormai da diverse settimane anche a San Lorenzo in Campo sono le elezioni amministrative di giugno a monopolizzare il dibattito. Ogni domenica in piazza impazza il toto-Sindaco tra i vari gruppetti che discutono animatamente davanti al Municipio. Quasi tutto dipenderà dalla decisione di ricandidarsi o meno dell’attuale primo cittadino: Antonio Di Francesco.
Un nodo che con ogni probabilità scioglierà nelle prossime settimane dopo l’approvazione del bilancio.

Nel centro laurentino da mesi il quadro politico è assai confuso: il più incerto dell’intera vallata cesanense. I cinque anni di Amministrazione Di Francesco sono stati contrassegnati da continue liti all’interno della maggioranza: le dimissioni da capogruppo di Lamberto Barbadoro, quelle del suo successore anche da consigliere comunale Giancarlo Caprini, la crisi aperta al momento dell’approvazione del bilancio e, infine, il divorzio che si è consumato tra l’ex vice sindaco Nancy Feduzi e la giunta. Alle dimissioni della Feduzi è seguito lo strappo dalla maggioranza dei consiglieri Lamberto Barbadoro e Silverio Caldarigi che hanno formato un gruppo a parte. Un terremoto!

Tutto nasce in casa del Pd dove si contrappongono due correnti. Chi, come l’attuale vice sindaco Lorenzo Sabatini, spinge per una nuova candidatura di Di Francesco, e chi, invece, vorrebbe voltar pagina. Quest’ultimo sembra il gruppo prevalente ma al momento non avrebbe un cavallo su cui puntare a giugno. Circola il nome dello stesso Caldarigi ma le voci non trovano conferme ufficiali. Resta il fatto che la divisione difficilmente superabile porterà nel centro-sinistra alla formazione di due liste. C’è chi sostiene che Di Francesco potrebbe trovare nell’ex Sindaco Sauro Grottaroli un importante alleato. Grottaroli è corteggiato anche dal centro-destra, coalizione che aveva portato al governo per la prima e unica volta nella storia laurentina.

Altra mina vagante del panorama politico è il capogruppo di minoranza Bruno Montesi, esponente di sinistra. Nelle ultime elezioni si era presentato a capo di una lista civica, ora potrebbe collocarsi insieme ad alcuni ex compagni di partito e di maggioranza. Intanto Montesi con un documento affisso in bacheca chiama i cittadini ad impegnarsi in vista delle elezioni e rilancia riguardo all’Unione dei Comuni.

“L’idea del Presidente dell’Unione Valcesano, Giuliano Lucarini, di allargare l’ente fino a Pergola è interessante e va sviluppata. Già nel ‘96 come Pds avevamo presentato un documento intitolato “Città Cesano” per cercare di risolvere problematiche che interessano tutta la vallata. Alcuni come l’istituzione dell’Istituto professionale a San Lorenzo sono stati recepiti, su altri, vedi la strada provinciale le istituzioni ancora ci stanno prendendo in giro”.

Nessun commento:

Posta un commento