Ricerca personalizzata

venerdì 9 ottobre 2009

San Lorenzo in Campo, l'Azienda Monterosso non smette mai di stupire: premi e riconoscimenti e ora anche la birra al farro


Ormai dei premi l’Azienda Monterosso, leader nella produzione e commercializzazione del farro, Bandiera Verde Agricoltura, ha perso il conto per quanti ne ha ricevuti, anche di molto prestigiosi, in questi ultimi anni. Ma si sa, di vincere e di ottenere riconoscimenti, non ci si stanca mai! Così come di leggere su riviste specializzate, importanti come il Gambero Rosso, recensioni gratificanti. Sull’ultimo numero del mensile, nella classifica della pasta di farro curata da Mara Nocilla, si trova anche quella dell’azienda di Lea Luzi. Una pasta ottenuta da una varietà selezionata di farro, il “Monterosso Select” coltivata nella propria azienda agricola, macinata a pietra e lavorata in un pastificio marchigiano.
“Aspetto curo e rustico – si legge nel giudizio – ma regolare, odori puliti di nocciola e cereale in cottura, consistenza omogenea, buona palatabilità, tenuta alla cottura. Gusto “facile”, corretto e pacato ma non esuberante”. Un giudizio che è l’ennesima conferma dell’assoluta qualità che contraddistingue da sempre l’Azienda Monterosso che in collaborazione con il Cermis di Macerata ha selezionato il seme ottenendo dal Ministero delle Politiche Agricole, il brevetto vegetale “Monterosso Select” ottimo per la produzione della pasta, in quanto antesignano del grano duro. I premi e i riconoscimenti per Lea Luzi rappresentano uno stimolo nel continuare a proporre assolute novità a livello di prodotti e non solo. Portano la sua firma la prima Farroteca d’Italia, il farrettone (panettone al farro), il gelato al farro. Ora anche la birra.
Lea Luzi, il 19 ottobre sarà ospite presso l’aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, del terzo seminario dal titolo “La Birra da farro e la pizza di orzo: una garanzia di qualità e di genuinità”. Un incontro molto importante al quale oltre al Prof. Natale G. Frega, interverranno Nevio Lavagnoli, presidente della Cia Regione Marche, Dovilio Nardi, presidente del Centro Servizi nazionale Italiana Pizzaioli e Luciano Bianchi del Birrificio Boccale d’Oro di Cingoli.

Nessun commento:

Posta un commento