Ricerca personalizzata

mercoledì 7 ottobre 2009

A San Costanzo, “Vivere senza petrolio: come Cuba ha affrontato la crisi”. Se ne parla grazie al movimento politico TerraComune


“Vivere senza petrolio: come Cuba ha affrontato la crisi” è il titolo dell’incontro organizzato dal movimento politico per San Costanzo “TerraComune”, per domani sera (giovedì) alle ore 21 presso il teatrino parrocchiale.
“E’ l’incontro conclusivo di approfondimento – spiega Andrea Giraldi di “TerraComune” – che abbiamo organizzato sulla dipendenza della nostra società dal petrolio e dai suoi derivati. Il primo appuntamento, tenutosi la scorsa settimana, con Andrea Bizzocchi, autore del libro "Ritorno al Passato - La fine dell'era del petrolio e il futuro che ci attende", ha visto la presenza di un buon pubblico molto attento ed interessato che ha partecipato attivamente facendo diverse domande all’autore. Si sono approfondite innanzitutto le tematiche sulla dipendenza dal petrolio della nostra società, e sulla necessità che la stessa riorganizzi la sua struttura per renderla energicamente sostenibile L’iniziativa è stata pure l’occasione per trattare i principi del movimento per la decrescita felice e dell’importanza del dono come elemento fondante dei legami fra le persone che costituiscono una comunità. Domani sera sarà proiettato il film documentario “Il potere della comunità: come Cuba è sopravvissuta al picco del petrolio”. Parteciperà ancora Andrea Bizzocchi”.
Il documentario, della durata di circa un’ora, racconta la forza della comunità e la creatività del popolo cubano nell’affrontare la crisi energetica causata dal picco del petrolio a seguito del crollo dell’Unione Sovietica.

Nessun commento:

Posta un commento