Ricerca personalizzata

giovedì 8 ottobre 2009

Il miele della Valcesano tra i migliori d'Italia. La Mieleria di San Lorenzo s'aggiudica 2 Gocce d'Oro. Premiata anche la Fattoria San Michele


I produttori di miele della vallata del Cesano continuano a riscuotere un enorme successo nei più importanti concorsi nazionali. Alla manifestazione “Grandi Mieli d'Italia–Premio Giulio Piana”, giunta alla ventinovesima edizione, organizzata dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme, “La Mieleria di San Lorenzo” di Luca Londei e la Fattoria San Michele di Mondavio di Paola Fabbri, hanno raccolto risultati eccellenti. Il concorso “Grandi Mieli d'Italia” vanta il maggior numero di partecipanti, quest’anno ben 509 mieli diversi, ed è soprattutto un riferimento per tutta l’apicoltura italiana. I campioni per poter accedere al concorso sono sottoposti ad una pre-selezione basata essenzialmente su analisi di laboratorio (organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche, ricerca di eventuali inquinanti).
I mieli partecipanti al concorso vengono poi sottoposti, in modo anonimo, alla valutazione di 42 assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale. La Mieleria di San Lorenzo dopo aver primeggiato nel 2007 ottenendo le “Tre Gocce d’Oro”, ed essere salita sul gradino più alto del podio nel 2008 nella gara del gusto “I millefiori, i mille mieli”, fra i grandi mieli millefiori d’Italia, ha ottenuto quest’anno le “Due Gocce d’Oro” con due varietà di miele d’acacia. Tutta la produzione de La Mieleria di San Lorenzo è certificata biologica e questo è sinonimo di genuinità e salubrità del miele e consente di rispettare perfettamente gli standard fisico-chimici Confermarsi ai massimi livelli per così tanti anni è frutto di una meticolosa ricerca e di un’attenta selezione delle varie componenti e di tanta passione per il lavoro.
Per la seconda edizione consecutiva ha ottenuto l’ambito riconoscimento anche la Fattoria San Michele di Paola Fabbri per le qualità del miele di "Coriandolo". Grande soddisfazione alla Fattoria San Michele che vede premiato l'impegno indirizzato da sempre ad una produzione di eccellenza, tanto da meritarsi anche il riconoscimento di "Apicoltore virtuoso".

Nessun commento:

Posta un commento