Ricerca personalizzata

lunedì 5 ottobre 2009

Mondolfo, dodici alloggi da vendere o affittare a prezzo convenzionato. Vergoni: "Un intervento molto importante in questo momento di crisi economica"


In un momento di grave crisi economica come l’attuale, il consiglio comunale di Mondolfo all'unanimità ha approvato l’altra sera un importante provvedimento che prevede la costruzione di dodici alloggi da cedere o affittare a prezzo convenzionato. La realizzazione è possibile grazie a uno schema di convenzione tra il Comune e la società di costruzione Cem. Sono previsiti dodici appartamenti come quota Peep all'interno dell'area di espansione di via Brodolini.
Molto soddisfatto della decisione presa Enrico Vergoni, presidente della commissione Territorio del Comune di Mondolfo
.
“Sappiamo tutti come sono lievitati i prezzi negli ultimi anni a Marotta fino a diventare un vero problema per le famiglie, specie quelle giovani, che spesso sono costrette a stipulare mutui fino ad una durata di 40 anni, molte volte coinvolgendo anche i loro genitori. Proprio per far fronte a questa situazione, la maggioranza ha scelto di intervenire prontamente stipulando una convenzione per una dozzina di appartamenti ad un prezzo molto inferiore a quello di libero mercato: 1.660 euro al metro quadrato, inferiore addirittura al limitrofo comune di Fano. Questa operazione avrà un ulteriore effetto benefico ossia creerà, speriamo il più possibile, un effetto domino nella zona calmierando le tariffe di vendita per una cifra che si potrebbe aggirare sui 150-200 euro al metro quadrato. Ovviamente sarà necessario vigilare: in primis sui richiedenti che siano effettivamente nuclei familiari con un reddito medio basso non superiore a 30.000 euro, perchè non possiamo in nessun modo favorire chi tenta di eludere e fare il furbo. In secondo luogo sarà importante vigilare sul prezzo dell’alloggio che deve essere quello sottoposto a rogito senza aumenti dell’ultima ora e in questo caso i cittadini devono fare la loro parte. Sono molto soddisfatto del lavoro eseguito dal sindaco perchè va davvero nella giusta direzione. Ovviamente – conclude Vergoni – dodici appartamenti non risolveranno tout court l’emergenza caro–prezzi che abbiamo nel nostro comune ma è sicuramente un primo passo importante a cui ne devono seguire altri poichè in ogni zona di lottizzazione deve essere previsto un numero di alloggi a prezzo convenzionato”.
Il provvedimento ora verrà pubblicizzato dal Comune attraverso diversi canali e al contempo sarà redatta una graduatoria pubblica degli aventi diritto: i nuclei familiari con reddito lordo inferiore ai 30mila euro.

1 commento:

  1. 'l prèzz è bòn ma com'è 'l capitòlàt dl' finitur? Hai voia tu a vigilà che 'l prezz 'nn' ha da crésc' si l' pòrt ènn lègér cómm na gulla, i cèss d' Civitacastellana, i frutt dla luc' d' bagalìt e i pavimènt da quattr baiòcc.

    RispondiElimina