Ricerca personalizzata

venerdì 9 ottobre 2009

Pergola, dopo lo straordinario successo della prima giornata, domenica torna la Fiera del Tartufo. In mostra anche funghi da Guinness



C’è grande attesa nella Città dei Bronzi Dorati per il secondo appuntamento della Fiera del Tartufo, in programma domenica 11 ottobre.
Dopo la prima giornata, quella di domenica scorsa, che ha visto migliaia di persone affollare Pergola fin dalla mattinata, la manifestazione proporrà ancora un programma ricchissimo e variegato, davvero per tutti i gusti.

La quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo, rispetto agli anni precedenti, è stata profondamente rinnovata dall’Amministrazione comunale e i risultati sembrano proprio premiare le scelte della Giunta guidata dal Sindaco Francesco Baldelli.

“La partenza – sottolinea il Sindaco Baldelli – è stata eccezionale sotto ogni punto di vista. Fa sempre molto piacere vedere la città piena di gente in ogni angolo, ascoltare la soddisfazione dei produttori e dei ristoratori e i complimenti dei turisti arrivati anche da molto lontano. Ora speriamo che il successo della prima giornata si ripeta domenica. Il programma è ancora una volta ricco e di assoluta qualità, grazie al lavoro che abbiamo svolto con Camera di Commercio, Confcommercio, Coldiretti e Comunità Montana del Catria e Cesano, per rilanciare la Fiera del Tartufo. Vogliamo che la manifestazione diventi tra le più prestigiose a livello nazionale e che contribuisca, insieme alle altre iniziative che abbiamo in programma, a valorizzare e promuovere le tante risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi”.

Domenica 11 la Fiera del Tartufo offre davvero un menù da non perdere, che spazierà dall’enogastronomia, con punti di degustazione, Presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli a cura della Coldiretti e percorsi del gusto, alla cultura con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città, tra cui il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it). Non mancheranno spettacoli, concerti, animazioni e laboratori didattici per bambini
.

La mattinata avrà inizio alle ore 9 con l’apertura degli stand espositivi di artigiani e agricoltori che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali.
In mostra anche due funghi da Guinness dei Primati, trovati dalla signora Marisa Ceccarelli e dal signor Sandrino Grilli, del peso rispettivamente di 7,5 kg e più di 6 kg, che potranno essere ammirati grazie alla locale Associazione Micologica.
Una delle tante novità di quest’anno sarà la presenza di punti degustazione-Presìdi Slow Food. I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
Poi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico.
Il pomeriggio si aprirà in piazza Battisti con degli appuntamenti tutti dedicati ai bambini, come il laboratorio didattico “Impariamo giocando” con Giuliano Sebastianelli. Ed ancora animazione, magia, face painting, sculture con palloncini per tutti i gusti.

A seguire musica itinerante con “I Brutti di Piobbico”.
In piazza Leopardi risuoneranno le note deliziose e indimenticabili del mitico Fabrizio De Andrè proposte dagli “Ostinati e Contrari”. Un grande concerto che vuole alimentare il ricordo di un grande poeta-musicista e che saprà senz’altro far sognare il pubblico.
Nelle taverne e nei ristoranti del centro storico dalle 19 si potranno gustare squisiti piatti tipici, annaffiati dal vino Doc di Pergola.

Ogni ora, a partire dalle 16, VISITE GUIDATE GRATUITE alle bellezze artistiche e architettoniche della Città

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO

Country House “La Pergola” Via De Gasperi, 4 - Trattoria del Borgo P.zza Garibaldi, 11
Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5 - Taverna Tuber Magnatum Via Foro Valerio, 7
C’e P@sto per te P.zza Fulvi - Le Fontane C.so Matteotti, 18 –
Il Gatto e la Volpe Fraz. Montevecchio

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC

Fattoria ‘Villa Ligi’ - Azienda Agricola ‘Michele Massaioli’ - Azienda Agricola ‘Rovelli’
Azienda Agricola ‘Gentilini’ Visciolì - ‘Corrado Tonelli’ Visner

ALTRI EVENTI

MARTEDÌ 13 OTTOBRE - Ristorante Ostaria “La Pergola”, ore 19
Enogastronomia “Premio Città di Pergola” - Iª edizione I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO
con la partecipazione dei Ristoranti di Pergola-in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier

DAL 10 AL 18 OTTOBRE - Campi da Tennis Circolo “Bruno Melandri”, ore 15/21
1° Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOMENICA 18 OTTOBRE - Portici Comunali, ore 17
Arte Culinaria Pergolese - Premiazione gara I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO
con Associazione Italiana Sommelier

WEEKEND IN AGRITURISMO TRA GASTRONOMIA E CULTURA
per informazione e prenotazioni 0721 734090

Sosta camper gratuita
Info: Comune - 0721.7373274

L’UNICO GRUPPO DI BRONZO DORATO DELL’EPOCA ROMANA ESISTENTE AL MONDO
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Largo S.Giacomo
Tel. 0721 734090 / 0721 7373278 - Fax 0721 735616
e-mail: museo.bronzidorati@libero.it
Aperto tutti i giorni (il lunedì solo per gruppi e scolaresche) orario 10/12,30 - 15,30/18,30

1 commento:

  1. eh si, mai come in questo caso la pubblicità è l'anima del commercio. A Pergola c'ero domenica.

    RispondiElimina