Ricerca personalizzata

venerdì 31 luglio 2009

San Lorenzo in Campo, scuola materna non a norma ma niente allarme. La minoranza chiede verifiche


L'amianto nel pavimento della Materna c'è ma ogni allarmismo sembrerebbe fuori luogo; dal punto di vista della staticità strutturale e dinamica, la scuola Elementare e la stessa Materna, non sono a norma ma non per questo rischiano di cadere. Questo è emerso dal lungo consiglio comunale di mercoledì. Il sindaco Antonio Di Francesco ha risposto dettagliatamente alle interrogazioni delle minoranze, leggendo tanto di analisi fatte eseguire che confermano la presenza di amianto nel pavimento, e ha sottolineato che da sempre la sicurezza dei bambini è stata una priorità della sua Amministrazione.
“La situazione - si legge nella relazione tecnica - rende congruo un intervento di manutenzione ordinaria per migliorare gli incapsulamenti in essere ed intervenire nelle riparazioni puntiformi. La superficie interessata dagli interventi rimane inferiore al 10% di quella totale”. I lavori alla Materna sono partiti a inizio settimana e il sindaco ha ricordato che probabilmente si andrà oltre le prescrizioni mettendo un nuovo pavimento sopra l’esistente in modo da risolvere definitivamente il problema. Per la staticità strutturale e dinamica delle due scuole, il primo cittadino ha osservato che gli edifici non possono rispettare le norme antisismiche essendo stati costruiti prima del 1983, data di entrata in vigore della legge. In attesa del monitoraggio sugli edifici scolastici, che sarà curato dalla Regione e che stabilirà lo stato di salute degli stessi e gli investimenti necessari per la messa a norma, il sindaco, nonostante la richiesta della minoranza, continuerà a basarsi sulla verifica, positiva, fatta nel 2004 dal Genio Civile.
“Io farei ulteriori verifiche – ha concluso il capogruppo di minoranza Feduzi, rivolgendosi alla maggioranza – certe responsabilità non le prenderei ma siete voi ad amministrare.”

1 commento:

  1. Citazione: "ma siete voi ad amministrare.”

    è questo il problema maggiore per questa persona: che non è lei ad amministrare e fosse anche lo stesso edificio scolastico a parlare lei aprirebbe la bocca comunque! C'hanno perso le elezioni a forsa di calunnie ma ancora non hanno capito che LA GENTE NON E' STUPIDA!!!

    RispondiElimina