Ricerca personalizzata

mercoledì 29 luglio 2009

Rifiuti, Schieppe di Orciano: "zona franca"





"Da tempo il Coordinamento dei Comitati denuncia che Schieppe di Orciano è ormai diventata “zona franca” per quanto riguarda i controlli e la salvaguardia ambientale e paesaggistica.

La presenza di abusi urbanistico-edilizi e paesaggistici, di impianti portati alla ribalta della cronaca a seguito di recenti inchieste della Magistratura, di situazioni di grave rischio per la salute dei residenti e per l’ambiente, l’inefficienza dei controlli, sono solo alcune delle emergenze che costituiscono quello che sembra essere un regime di illegalità diffusa di cui sono stati recentemente portati a conoscenza, per l’ennesima volta e finora senza esito, il Prefetto di Pesaro e Urbino e il Sindaco di Orciano di Pesaro
.

Ripetutamente i Vigili Urbani e l’Amministrazione comunale sono stati chiamati invano dai residenti ad assicurare che le attività industriali provvedano ad una corretta gestione dei propri rifiuti e degli imballaggi, che troppo spesso intasano i cassonetti stradali. Ora non bastano più nemmeno questi. Si assiste infatti da alcune settimane all’abbandono di rifiuti civili e industriali a margine della S.P. 77 di Vergineto. Giorno dopo giorno, i materiali sversati illegalmente aumentano per quantità e tipologia: sono presenti rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali provenienti da attività industriali.

Ci si chiede come sia possibile che la Provincia di Pesaro e Urbino, l’Amministrazione Comunale di Orciano di Pesaro e gli organi di vigilanza non intervengano a rimuovere tali rifiuti e a contrastare la pratica dell’abbandono incontrollato, illegale e pericolosa per la salute dei residenti, individuandone i responsabili".

Coordinamento provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

Nessun commento:

Posta un commento