Ricerca personalizzata

giovedì 30 luglio 2009

I pescatori caleranno le reti in mare... Torna a Marotta la Festa della Tratta


Dopo tanti anni di assenza, a Marotta, il prossimo primo agosto, torna la Festa della Tratta, la rievocazione storica della tradizionale tecnica di pesca delle nostre coste.
L'associazione culturale Malarupta, che si occupa di promuovere il territorio, ha pensato di riproporre l'evento in questa estate 2009
.
"Erano molti anni che la manifestazione non veniva organizzata – spiega il presidente Alberto Acquati – davvero un peccato per una manifestazione che è sempre stata ben accolta, con grande entusiasmo, da parte dei cittadini e dei turisti”.
“L'idea di formalizzare a Marotta come a Fano come questo tipo di evento – spiega il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Fano Giuseppe Semeraro - è nato nel corso di una riunione che il nostro ufficio ha avuto con alcuni esponenti dei due Comuni. La rievocazione storica della pesca con tratta a mano. oggi vietata, è stata concessa dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, su interessamento della Capitaneria di Porto di Fano e Marotta, credendo nella rilevanza dell’iniziativa, volta al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura marinara del territorio”.
Così sabato primo agosto nella zona del molo, a partire dalle ore 18.30, la tradizione tornerà a vivere: dopo un aperitivo in riva al mare con sottofondo musicale di un gruppo del luogo, “The baby gang”, i pescatori del Croc, insieme ai turisti e ai cittadini che vorranno partecipare alla rievocazione della tratta, caleranno le reti in mare. Il momento clou della festa sarà intorno alle ore 20, quando le reti verranno trascinate a riva, portando con loro un bottino di pesce, che sarà devoluto ad un'associazione benefica del luogo. A seguire, cena in spiaggia con il meglio della tradizione gastronomica locale: spaghetti alle vongole, sardoncini scottadito, frittura e piadina. Non mancheranno vino, birra e bibite analcoliche per tutti.
La rievocazione storica della tratta verrà accompagnata dalla diretta di Radio Ananas, che proporrà la sua musica fino a tarda serata, con un intermezzo, alle 22.30, di un concerto di un altro gruppo musicale locale, “The Perticars”, che suonerà dal vivo.
Durante la serata si potranno degustare prodotti tipici locali, fare shopping nel mercatino artigianale allestito, divertirsi con la musica in spiaggia.
La manifestazione è stata resa possibile grazie all'associazione culturale Malarupta, la Capitaneria di porto di Fano, nelle persone del comandante Giuseppe Semeraro e Vittorio Gemma, responsabile della Capitaneria di Marotta, l’assessore al Commercio del Comune di Mondolfo Mario Silvestrini,IdeaX per la parte grafica e promozionale.
Un ringraziamento va a tutti quelli che collaboreranno per il buon esito dell’iniziative e a gli sponsor: Banca Suasa, La voce del mare, L’attico, Ristorantino Prima Secca, El gatt, Il punto, Il Boy, La riva.

Nessun commento:

Posta un commento