Ricerca personalizzata

lunedì 27 luglio 2009

Inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano: il sostegno dell'On. Domenico Scilipoti


"Ringraziamo l’On. Domenico Scilipoti dell’interessamento e prendiamo atto con soddisfazione del sostegno che ha assicurato per contrastare la realizzazione dell’inceneritore di biomasse prospettato a Schieppe di Orciano.

Siamo certi che, nelle sedi parlamentari, la vicenda potrà trovare finalmente i chiarimenti e le risposte più volte richieste alla Regione Marche, alle cosiddette “autorità di controllo” e alla Magistratura
.

L’On. Scilipoti, che ha dato la propria disponibilità ad incontrare i cittadini di questo territorio per “portare avanti questa battaglia contro la centrale termoelettrica a biomasse in nome della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini”, parteciperà ad un’importante iniziativa pubblica che il Coordinamento dei comitati sta organizzando per le prossime settimane.

Ci auguriamo che i tre parlamentari eletti nella Provincia di Pesaro e Urbino vogliano assicurare anch’essi il proprio contributo contro la realizzazione dell’impianto, per la salvaguardia della salute dei cittadini, la difesa dell’ambiente e per il ripristino della legalità.

Intanto la “FANTASIA PROCEDIMENTALE” della Regione Marche sulla vicenda Wafer zoo S.r.l. non si arresta: con comunicazione del 24.06.2009 è stato avviato un nuovo procedimento di rinnovo dell’A.I.A. – Autorizzazione Integrata Ambientale 24/DP4 del 29.11.2004. Ricordiamo che con tale autorizzazione la Regione Marche, su istanza della ditta, ha prescritto la realizzazione della centrale termoelettrica a cosiddette biomasse. L’attuale procedimento di “rinnovo” si sovrappone a quello di “riesame” avviato dalla stessa Regione nel giugno 2005 ed inspiegabilmente sospeso dal 01.03.2007, quando, in Conferenza dei Servizi decisoria, il Comune di Orciano di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino espressero motivato diniego al rilascio dell’A.I.A. In tale circostanza la Regione Marche, posta in minoranza dai due voti contrari, decise di non concludere il procedimento – come avrebbe dovuto - con diniego dell’A.I.A. e ne dispose la sostensione sine die".

Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

www.comitatinrete.it – segreteria@comitatinrete.it

Nessun commento:

Posta un commento