Ricerca personalizzata

mercoledì 29 luglio 2009

A Marotta, in mostra le opere di Luigi Moresco: una fusione di colori, serenità e gioia


Ha aperto i battenti lunedì nella Sala Arcobaleno di Marotta la mostra personale di Luigi Moresco. L’artista ha concluso l’anno scorso all’Istituto Statale d’Arte “Apolloni” di Fano il suo percorso di gli studi, nella sezione di decorazione pittorica e grazie alla passioni di alcun i insegnanti ha scoperto il suggestivo linguaggio dell’arte come mezzo per comunicare il proprio mondo interiore.
Il lavoro di questi cinque anni scolastici, si è concentrato su diverse tecniche pittoriche e non : dagli studi grafici sul proprio segno, alla realizzazione di vere e proprie tavole tramite ecoline, tempere, acrilici, colori ad olio, stucchi colorati, collage rielaborati, cere.
Luigi ha la Sindrome di Down e grazie alle molteplici tecniche artistiche su cui sperimenta, ci offre le chiavi per esplorare un mondo e una sensibilità difficili da spiegare a parole.
Perché andare a vedere questa mostra?
Per partecipare ad una esperienza pittorica assolutamente originale che conquista con una fusione di colori che richiama in ognuno sentimenti di serenità e gioia.
Il percorso di Luigi Moresco offre la rivisitazione di capolavori di storia dell’arte, dal rinascimento ad oggi, contrassegnati da un tratto decisamente moderno, ma non solo: Luigi riflette sui luoghi da cui proviene realizzando paesaggi dalle tinte acquerellate, ritrae i personaggi più noti della contemporaneità e non tralascia di mostrare il suo segno esclusivo in disegni liberi. Il tutto distaccandosi da ogni soluzione realistica, affidandosi ad una propria capacità interpretativa che si serve di strumenti differenti rispetto alla sensibilità della maggio parte degli artisti.
La mostra resterà aperta sino a domenica 2 agosto 2009, tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30.

Nessun commento:

Posta un commento