Ricerca personalizzata

mercoledì 29 luglio 2009

Marotta, Gresta e Sartini: "Viabilità da rivedere"


La viabilità di Marotta è al centro di due interpellanze firmate dai consiglieri comunali di Fano, Roberto Gresta e Giuliano Sartini. Gresta chiede di alleggerire il traffico su via Vecchia Osteria.
“Nella passata legislatura è stata variata la viabilità in via Leopardi e Panzini senza avvertire la cittadinanza del quartiere. Nel mese di dicembre è stata fatta una riunione con i cittadini interessati assieme al geometra Paoletti nella quale si era trovata una soluzione, ripristinando il doppio senso su via Leopardi evitando così di spostare tutto il traffico su via Vecchia Osteria. Qui terminerà la bretella che realizzerà la Società Autostrade. Visto che a oggi non è stata rivista la viabilità nella zona come richiesto chiedo di intervenire urgentemente, ripristinando il doppio senso sull’ultimo tratto di via Leopardi che sbuca sulla statale Adriatica, alleggerendo così il traffico su via Vecchia Osteria”.
L’oggetto dell’interpellanza di Sartini è, invece, il prolungamento della bretella SP424-via Vecchia Osteria.
“La Società Autostrade nell’ambito delle opere accessorie all’ampliamento con la terza corsia dell’A14 realizzerà su richiesta del Comune di Mondolfo una bretella a nord dell’A14, di collegamento, dalla rotatoria sulla Cesanense in prossimità del casello autostradale fino al cavalcavia, strada Vecchia Osteria, confine del territorio del Comune di Mondolfo, di una lunghezza di 1,5 chilometri. A suo tempo non è stata formulata alcuna richiesta da parte dei Comune di San Costanzo e Fano per l’eventuale proseguo sino alla “strada Marotta” o meglio alla “strada Torrette”. La realizzazione completa della bretella risulterebbe fondamentale per Marotta alleviando di fatto gran parte del traffico locale dalla Statale Adriatica, che specie in estate risulta pericoloso. La bretella costituirebbe inoltre il primo tratto di una grande complanare che potrebbe estendersi fino a Fano unendo la zona di Bellocchi-Caminate al casello autostradale di Marotta. Se le cose resteranno così con una bretella limitata, vedremo realizzarsi un’opera inutile o addirittura dannosa per gli effetti negativi legati al traffico ricadente in via Vecchia Osteria, limitata per carreggiata e funzionalità. Il problema del traffico sulla SS16 resterebbe tale. Al di la di inutili polemiche sulle responsabilità in merito alla competenza fra le parti per la mancata richiesta del prolungamento della bretella, frutto dell’assenza di un minimo coordinamento fra i Comuni che amministrano Marotta, chiederò al Sindaco di attivarsi in modo concreto sulla possibilità ancora esistente di trovare una soluzione”.

Nessun commento:

Posta un commento