Ricerca personalizzata

venerdì 31 luglio 2009

A Fratte Rosa parte il Santa Vittoria Festival


Il Santa Vittoria Festival, nato nel 2006 come qualificata rassegna estiva di musica da camera diretta dal maestro Siegmund Weinmeister, presenta alla stampa ed al pubblico domenica 2 agosto, in apertura dell’edizione 2009, il progetto di sviluppo per i prossimi anni.

Il Festival è infatti destinato a diventare un evento di rilievo, non più solo stagionale, ma con un’attività articolata durante tutto l’anno, nel più ampio e ambizioso progetto di valorizzazione del Convento di Santa Vittoria che ha nella presentazione di iniziative culturali di alta qualità uno dei suoi punti di forza
.

Nel 2008 l’amministrazione comunale di Fratte Rosa ha deciso di affidare in gestione ai privati, sulla base di un progetto di valorizzazione, il suggestivo complesso monastico armoniosamente inserito nel paesaggio collinare pre-appenninico, a cavallo tra le valli del Metauro e del Cesano. La cooperativa Tecnohabitat, che si è aggiudicata la gestione della struttura, ha così unito l’ideazione di nuove proposte all’arricchimento e potenziamento dell’offerta culturale già in essere all’interno del Convento Santa Vittoria. Al progetto di sviluppo dell’attuale museo dei “cocci”, le terrecotte di cui il territorio di Fratte Rosa va fiero, si è così affiancato un progetto di qualificazione a fini turistico-culturali della struttura.
All’interno di tale progetto di valorizzazione si è costituita l’Associazione L.I.S. (Laboratorio di Idee per la Sostenibilità), costituita da 50 soci fondatori ma con l’obbiettivo di associare tutti coloro che vogliono portare un contributo di idee per la sostenibilità, ed ha eletto il Convento di Santa Vittoria come sede per la propria attività progettuale e di promozione dei concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il progetto per il rilancio del “Santa Vittoria Festival “ è il primo dei progetti a cui l’associazione si dedicherà nei prossimi anni.

All’interno di questi fermenti, il progetto di sviluppo della rassegna di musica classica si proietta su un periodo di 3-5 anni, ponendosi l’obiettivo non solo di qualificare ulteriormente l’offerta culturale del Santa Vittoria Festival, ma di trasformarlo in un momento di rapporto con un territorio più ampio, aperto ai giovani musicisti ed alla ricerca musicologica, in relazione con importanti istituzioni musicali nazionali ed europee.

La rassegna musicale si caratterizzerà sul repertorio barocco, un periodo che ha visto uno scambio continuo tra musicisti italiani e di altri paesi d’Europa e che è stato tra i più prolifici nella storia della produzione musicale, ma che oggi è anche dei meno eseguiti. Le architetture e i paesaggi di Santa Vittoria diventano quindi lo scenario ideale per vivere momenti di quello che si definisce 'piacere colto' o 'cultura piacevole', eseguendo partiture spesso inedite con strumenti d’epoca.

La realizzazione di un festival con queste ambizioni presuppone un’intensa attività di studi e ricerca dei materiali musicali affidata a giovani musicologi, con il coinvolgimento di istituzioni musicali e culturali, sia italiane che straniere. Altra importante offerta formativa sarà rappresentata dai seminari di perfezionamento rivolti a strumentisti interessati al repertorio barocco. Molta attenzione quindi ai giovani musicisti, senza perdere di vista l'elevata qualità interpretativa finora garantita.
Il concerto di musica da camera che concluderà la serata della conferenza stampa sarà un’anteprima non solo di questa edizione del festival, ma di tutto il progetto studiato per i prossimi anni, proponendo i giovani musicisti del trio Euterpe nel repertorio de “La scuola di Vienna” (Mozart, Haydn e Beethoven).

La conferenza stampa sarà presentata e presieduta da Emanuela Bernacchia -Vice Presidente dell’Associazione L.I.S. a cui parteciperanno :
Maestro Siegmund Weinmeister - Direttore del Festival
Alessandro Avaltroni - Sindaco di Fratterosa
Vittoriano Solazzi, Assessore alla Cultura della Regione Marche
Ing. Riccardo Luconi – Direttore Associazione L.I.S.

Programma:
Domenica 2 Agosto
Convento Santa Vittoria (Fratte Rosa)
Ore 20.00
Conferenza stampa di presentazione del “Progetto Santa Vittoria Festival”
Aperitivo e Buffet gentilmente offerto da Convento Santa Vittoria Resort

Ore 21.15
Concerto di musica da camera
La scuola di Vienna
W.A. Mozart Trio in Sol Maggiore kv 496
J.Haydn Trio in La Maggiore
L. Beethoven Trio op. 1 in Do Minore

Trio Euterpe
Alice Miniutti Violino
Veronica Fabbri Violoncello
Mirko Maltoni Piano

Il Santa Vittoria Festival è promosso dall’associazione LIS (Laboratorio di Idee per la Sostenibilità) in collaborazione con il Comune di Fratte Rosa, la Comunità Montana del Catria e Cesano, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche e con la Pro Loco Fratte Rosa.

Nelle serate del 5,6,7 agosto si esibiranno artisti di chiara fama come:
Elisabetta Lombardi, Mezzosoprano
Ensemble Merlin, Vienna:
Martin Walch, Inge Hager, Violino
Aurelie Entringer, Viola
Luis Zorita, Violoncello
Hubert Renner, Corno
Siegmund Weinmeister, Piano

www.santa-vittoria-festival.eu

Nessun commento:

Posta un commento