Ricerca personalizzata

mercoledì 29 luglio 2009

Cartoceto e Saltara: "Fondi per un nuovo svincolo della superstrada"



Le giunte di Saltara e Cartoceto affrontano di petto il problema della viabilità di Lucrezia e Calcinelli.
“I due centri abitati – spiegano i sindaci Olga Valeri e Fabio Cicoli – hanno vissuto anni di forte impulso urbanistico tanto che la popolazione ha raggiunto i 15.000 abitanti. L’ampia zona industriale dei nostri Comuni è di fatto omogenea e contigua ma isolata dai due svincoli della superstrada. Oltre al normale traffico tutti i mezzi in transito da o per l’area produttiva attraversano le due frazioni impegnando la vecchia Flaminia. Oltre 13.000 veicoli al giorno di cui molti mezzi pesanti. L’intenso traffico è pericoloso ed è causa di inquinamento. L’ipotesi da anni è la realizzazione di un nuovo svincolo della superstrada sul territorio di Saltara a carico del Comune, all’altezza e quindi ben fruibile dalle aziende della zona Laghi, via Tevere e Aspio”.
L’amministrazione saltarese deve concludere l’accordo coi lottizzanti dell’area d’espansione industriale “Laghi 3”, che prevede l’erogazione di risorse per l’investimento che ammonterà a 2.5/3 milioni di euro. Servono però ulteriori risorse che i due Comuni non hanno.
“Abbiamo fatto appello alla giunta provinciale, inoltre, grazie ai consiglieri provinciali Foschi e Perlini e all’On. Ceroni, interessato il Ministro delle Infrastrutture Matteoli che ha fissato a settembre un incontro con noi”.

1 commento:

  1. Si veda il dibattito su
    http://laterzavia.wordpress.com/2009/08/01/incombe-minaccioso-lo-svincolo-della-superstrada/

    RispondiElimina