Ricerca personalizzata

martedì 24 marzo 2009

Marotta unita: Morbidelli spinge sull'acceleratore


Due ordini del giorno di fondamentale importanza sono stati votati all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale. Entrambi sono stati proposti dal consigliere di maggioranza Riccardo Morbidelli. Il primo rispolvera la questione della divisione amministrativa di Marotta. Un tema che puntualmente torna alla ribalta e che continua a Mondolfo a trovare sia la maggioranza che l’opposizione consiliare concordi nel volersi adoperare per regalare alla Berlino dell’Adriatico uno sviluppo finalmente armonico.
“Si misura la vera volontà di abbattere le barriere di divisione. La proposta è stata accolta e si potrebbe avviare un concorso pubblico di idee per giovani professionisti, architetti ad esempio, dal tema "unire una storica divisione". Ho già personalmente inoltrato il documento a Fano che lo trova condivisibile. Il 7 marzo scorso è entrato in vigore il nuovo Prg del Comune di Fano. Quello vigente di Mondolfo non ha prodotto modificazioni nella parte confinante a Fano, più precisamente in via Vecchia Osteria. Il consiglio comunale di Mondolfo ha espresso la volontà di superare concretamente gli effetti derivanti dalla divisione amministrativa di Marotta. Questa proposta impegna la giunta e gli uffici tecnici a promuovere una iniziativa tendente a una programmazione unitaria dell’area di espansione abitativa e commerciale, concordata con l’Amministrazione comunale di Fano, allo scopo di reperire aree e spazi pubblici e servizi che diano una visione unitaria della zona di confine, creando finalmente nella popolazione un senso di unica appartenenza condivisa. Una parte di Marotta purtroppo per i piani spiaggia, acustici e del commercio diversi tra Fano e Mondolfo, va raddrizzata, in questo modo un’altra può venire invece omogenea. E’ ora di passare ai fatti, è ora che ad esempio si crei un ufficio di Polizia municipale unico e lo stesso va realizzato per l’anagrafe, ovviamente ognuno con le sue competenze. E’ un’occasione davvero unica, straordinaria affinché le due Amministrazioni passino dalle parole ai fatti. I cittadini verificheranno così la vera volontà della politica di impegnarsi per cercare di mitigare gli effetti della divisione”.
La palla adesso passa all’altra sponda, all’Amministrazione fanese con la speranza che prima delle elezioni amministrative si assuma analoghi impegni vincolanti nel comune interesse dei cittadini.
“Aspettiamo speranzosi la risposta di Fano – conclude Morbidelli – che sono certo sarà positiva perché il Sindaco Stefano Aguzzi si è già in passato dimostrato più di una volta sensibile riguardo a questa importante questione”.

Morbidelli ha presentato un O.d.g. anche sulle scogliere.
“Sia Fano che Mondolfo avevano dato priorità al tratto centrale di Marotta. La tecnostruttura regionale assumendosene la responsabilità ha ritenuto prioritario il tratto a sud delle Vele. Abbiamo chiesto il pane ci hanno dato le brioches! La maggioranza pur ringraziando per i 600.000 euro investiti nel nostro Comune non è per niente soddisfatta e si impegnerà con Fano per ottenere dalla Regione quanto ci è dovuto e se necessario andrà sia in Ancona che a Roma a protestare. Servono risorse sia per le proprietà comunali che strade e il centro abitato di Marotta, che allo stato attuale rimane esposto alle intemperie e a possibili gravi danni al turismo”.

Nessun commento:

Posta un commento