Ricerca personalizzata

giovedì 26 marzo 2009

Marotta, a Piano Marina "Un mare di problemi"


La scorsa settimana la Lista Civica Per cambiare ha organizzato un'assemblea pubblica nel quartiere di Marotta Piano Marina.
"La grande affluenza di cittadini - spiega Carlo Diotallevi - ha reso la serata davvero produttiva ed interessante in quanto sono emerse tante problematiche da risolvere ma anche diverse proposte da avanzare direttamente agli amministratori, sindaco in primis (vedi testo dettagliato dell'interrogazione allegata). Abbiamo ascoltato i cittadini e preso appunti in modo tale da poter dar seguito alle segnalazioni e quindi abbiamo subito presentato un'interrogazione dettagliata al Sindaco Cavallo che dovrà rispondere per iscritto in Consiglio Comunale. Purtroppo da quando sono state tolte le indennità ai Presidenti dei comitati di quartiere questi hanno smesso di convocare i relativi organi ed i quartieri più periferici come Piano Marina sono stati abbandonati dall'amministrazione comunale. Quindi come Lista Civica abbiamo deciso di tenere in tutti i quartieri del comune riunioni periodiche in modo da mantenere un contatto costante e diretto con i cittadini altrimenti dimenticati da Cavallo e soci".

La minoranza sui problemi di Piano Marina ha presentato al Sindaco anche un'interrogazione.

1. Quando termineranno i lavori di ampliamento della scuola di Via Raffaello che, come promesso più volte dall’Assessore Carboni, avrebbero dovuto essere ultimati entro il Natale 2008?
2. Quando, dove e come verrà realizzata la Farmacia nel quartiere e quanti mesi all’anno rimarrà aperta?
3. Il quartiere è isolato dal centro di Marotta e Mondolfo e sarebbe oltremodo necessario creare un collegamento del quartiere, per mezzo di un bus navetta, con Mondolfo e Marotta in modo da realizzare una connessione tra tutte le realtà del nostro territorio ovviando così alla carenza di quei servizi che difficilmente possono essere de localizzati
4. La mancanza di sicurezza nell’attraversamento della Statale 16 soprattutto in prossimità dei sottopassi pedonali alla ferrovia (i quali non sono ancora stati messi a norma e sono in uno stato di completo abbandono) richiede un intervento immediato.
5. La mancanza di marciapiedi lungo la Statale 16 e soprattutto in via Indipendenza e Via Raffaello, che conducono dal quartiere alla Statale stessa, rende pericolosissimo da parte dei cittadini percorrere le sopracitate strade.
6. La pensilina per l’attesa degli autobus localizzata di fronte all’incrocio tra Via Raffaello e la statale 16 non c’è più ed i cittadini sono costretti ad attendere gli autobus durante l’inverno sottola pioggia
7. Via Bastia è in uno stato di abbandono e di pericolosità davvero intollerabili per i residenti e per coloro, sempre in numero maggiore, che vi transitano e va posta urgentemente in sicurezza attraverso la sistemazione ed allargamento della sede stradale e la realizzazione di alcuni dossi di rallentamento.
8. All’uscita degli alunni dalle scuole non sono mai presenti vigili urbani e questo mette in pericolo i bambini dal traffico presente su Via Raffaello anche perché si segnala che nonostante il senso unico, diversi veicoli spesso e volentieri percorrono, in assenza di controlli, la strada contromano.
9. Il nuovo complesso residenziale situato in Via Litoranea 334/B nei pressi dell’incrocio tra Via Raffaello e Via Litoranea è praticamente privo di parcheggi ed i residenti sono costretti a parcheggiare lungo la Statale 16 con tutti i rischi che ne conseguono anche in virtù del contiguo spartitraffico. Si chiede se sia possibile modificare lo spartitraffico per ricavarne alcuni posti auto e per evitare che coloro i quali si immettono sulla statale possano travolgere i residenti. Si chiede inoltre vista la presenza nelle vicinanze di un grande parcheggio per camper utilizzato da autotrasportatori se sia possibile ricavare anche in quella sede alcuni posti per le auto dei residenti.

Nessun commento:

Posta un commento